Esame urine adolescente

Buongiorno, potrei avere un vostro parere su esito esame urine di mio figlio di 16 anni?
Risulta peso specifico 1023,
Leucociti 250 su valore normale da 0 a 10.
Esame del sedimento: rare emazie, 20-40 leucociti per campo, rare cellule alte vie, alcuni batteri, discreta quantità di muco.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'esame depone per la presenza di una infiammazione, presumibilmente a livello delle basse vie urinarie. Lei omette di riferirci perché questo esame sia stato eseguito e quali e quanto intensi siano gli eventuli sintomi. Manifestazioni del genere non sono molto comuni nel maschio giovane, pertanto la situazione merita senz'altro di essere valutata in sede specialistica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
L'esame urine è stato eseguito come routine, niente di particolare. Il ragazzo non presenta alcuna sintomatologia.
Lo stato infiammatorio può essere dovuto al frenulo non ancora staccato?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, il frenulo non può essere una causa verosimile.
Innanzi tutto l'esame sarebbe da ripetere comunque subito, seguito però dalla visita di un nostro Collega specialsista in urologia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, seguirò il suo consiglio.
Le farò sapere il risultato dell'esame ripetuto.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
mio figlio ha ripetuto l'esame urine.
Peso specifico 1028 (1005-1020)
Proteine 10 (0-20)
Chetoni maggiore di 5 (0-0)
Sedimento discreta quantità di muco.
Il resto normale.
Urinocoltura negativa.
Può darmi un parere?
Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le alterazioni paiono quasi del tutto rientrate (come abbastanza prevedibile), resta comunque opportuna la visita specialistica.
[#7]
dopo
Utente
I Chetoni sono alti però, non dovrebbero esserci. Può essere dovuto al fatto che ha iniziato ad assumere folati?
Per quanto riguarda la visita specialistica ritiene sia urgente o possiamo aspettare la fine dell'anno scolastico?
Grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I chetoni nell'urin.ma dei giovani si riscontrano frequentemente in occasione anche di banali malesseri (influenza, stati infiammatori, ecc.). Ovviamente non vi è motivo di rinviare di troppo la visita, considerato che comunque in une esame precedente le alterazioni erano abbastanza vistose.
[#9]
dopo
Utente
Grazie,
il ragazzo la prossima settimana deve eseguire una ecografia completa anche delle vie urinarie.
Dopo questo esame gli faremo la visita urologica, così l'urologo avrà anche questo esame come riferimento.
Buona giornata