Colica renale

Buon pomeriggio. Ieri dopo dolori lancinanti al fianco dx sono subito andata in ospedale. Dopo le varie analisi si è scoperto che avevo avuto una colica renale. Dopo la terapia di antidolorifici mi hanno fatto fare un'ecografia, riscontrando un calcolo di 6mm. Uscita dall'ospedale, la notte, l'ho espulso. Il problema è che ora mi sento molto indolenzito l'altro rene. Premetto che il calcolo era solo dalla parte dx. È una cosa normale?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'ecografia è un'indagine semplice e veloce, ma per quanto riguarda i calcoli, specie se piccoli, non è mai sufficientemente precisa nel definirne la presenza, sede e dimensioni. Anche se scarsamente verosimile, non è del tutto impossibile che vi sia qualcosa di misconosciuto in movimento anche nella via urinaria di destra. L'evoluzione nelle prossime 24/48 ore condizionerà eventuali indicazioni ad ulteriori accertamenti (ripetizione dell'ecografia, TAC). Non è comunque possibile che l'evento di sinistra possa causare dolore anche dal lato opposto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it