Un mese e mezzo che ho fastidi hai testicoli e al sedere

buongiorno dottori, e' da circa un mese e mezzo che ho fastidi hai testicoli e al sedere, sono andato dal urologo e dopo la visita mi ha diagnosticato una prostatite, terapia ciproxin una settimana + orudis, pochi miglioramenti , risentito l'urologo mi prescrive zitromax per 3 gg + flaminase , altra visita con leggeri miglioramenti , dove mi rimane solo un po di fastidio al sedere(e gli spiego che è cominciato tutto dopo aver sofferto di colon irritabile ora passato) mi prescrive flaminase per un mese +peanase per 2 mesi e laxoril 3 gocce prima di dormire, dopo circa una settimana di terapia mi ritrovo ancora con tutti i miei sintomi male hai testicoli e al sedere... lo richiamo e mi dice di sospende questa cura e rifare la cura con zitromax per 3gg e prendere di nuovo le supposte di orudis.... ora non so che fare sono perplesso e mi sento bombardato di farmaci e antibiotici con pochi risultati......che devo fare?
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
Gentl.le utente,
la terapia della prostatite e' alquanto empirica e cmq sappia che gli antibiotici o antisettici non riescono a "sterilizzare" la prostata e qs e per la conformazione della prostata stessa e per la produzione di fruttosio all'interno della stessa ( fruttosio).
Quando non si ha alcun sintomo ci si trova nella condizione di prostatite cronica catarrale.
E allora?
A qs punto diventano importanti 3 concetti-
1) le abitudini di vita e alimentari ( escludere dalla propria dieta cibi piccanti, birra , e troppi caffè o alcool) e assumere quotidianamente almeno un bicchiere d'acqua al mattino, oltre a evitare l'uso di bicicletta o cyclette.
2) Fondamentale poi l'uso di antiflogistici per via generale e locale , a cicli, sino alla risoluzione della patologia nella sua acuzia,riservando l'uso di antibiotici o antisettici alle sue possibili complicanze ( cistiti, orchiepididimiti)
3) La continuità di cure in quanto nessuno di noi possiede la pozione magica con un costante riscontro medico/paziente.
Spero di esserLe stato di aiuto.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
grazie dottore !un ultima domanda ho eseguito una spermiocoltura ed un tampone uretrale ,questi sono gli esiti:

ESAME COLTURALE LIQUIDO SEMINALE
colturale: sviluppo flora polimicrobica non significativa

MICOPLASMI UROGENITALI TAMPONE URETRALE
negativo
ESAME MICROSCOPICO TAMPORE URETRALE
cellule sfaldamento +
leucociti -
diplococchi gram negativi -
altre forme batteriche +
lieviti -
ricerca clamidia -

mi chiedevo nel tampone e' stata cercata anche un eventuale gonorrea o bisognava avere una richiesta specifica?
questa era la mia:
germi comuni clamidia e micoplasmi
grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
No nell'esame e' stato riportato: assenza diplococchi gram negativi cioe' il batterio responsabile della gonorrea
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
no nel senso che è stata ricercata ?
scusi ancora
Segnala un abuso allo Staff
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Altri consulti in urologia