Emazie

Salve, a causa di alcuni episodi di ipertensione il cardiologo mi ha prescritto delle analisi delle urine in cui sono comparse emazie : 30 (valori di riferimento < 15) Sono molto spaventato in quanto ho letto che si accompagnano a terribili patologie del tratto urinario, quali alcune neoplasie.
Ho anche effettuato una eco che ha rilevato microlitiasi e due cisti e una scintigrafia che ha rilevato un tempo di "scarico" rallentato(13 min.).
Sono stato operato circa 13 anni fa per un calcolo a grappolo all'uretra con applicazione di uno stent.

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In prima battuta, visti i precedenti e gli attuali riscontri di micro-litiasi, è molto probabile che queste modeste tracce di sangue abbiano a che fare con questo tipo di manifestazioni. Sarà compito del su urologo d riferimento decidere se valga la pena di approfondire ulteriormente o meno, ad esempio con una TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, quindi l'eco non basta a scongiurare le più brutte motivazioni per cui queste emazie si presentano...?

La ringrazio per la risposta e la celerità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quando si tratta del sospetto di calcoli, l'ecografia non è in grado di sciogliere sempre ogni dubbio. In questo caso, a giudizio dello spcialista, si passa ad un livello di indagine più approfondito.
[#4]
dopo
Utente
Ma data la calcolosi di cui soffro da sempre, bastano gli esami fatti per scongiurare motivazioni peggiori per le emazie, quali, ad esempio, neoplasie del tratto urinario?
Quali esami dovrei fare per scongiurare questa ipotesi? Una Tac?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le ipotesi diagnostiche vanno ragionevolmente graduate in base alla realtà dei sintomi, della visita diretta ed eventualmnete delle indagini di primo livello. Non è corretto pensare che solo l'indagine più complessa, invasiva e costosa sia in grado fare chiarezza.
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio per le risposte chiare e precise.
Io sono andato dal cardiologo per alcuni episodi di pressione alta; Lui mi ha prescritto questi esami. Non si cercava niente nel tratto urologico; nè io ho sintomi(tranne un piccolo bruciore ogni tanto quando urino, soprattutto dopo periodi di alimentazione scorretta, non tale da farmi andare dal medico o preoccuparmi)
Il mio medico curante ha liquidato la questione dicendo che sono le microlitiasi che creano le emazie.
Ora io sono sicuramente un ipocondriaco, la cosa che vorrei chiederle è: Dati gli esami si può escludere una causa più grave per le emazie? Dati gli esami dovrei andare da un urologo, da un nefrologo o basta la valutazione del mio medico curante?
Crede possa andarci a settembre o c'è un'urgenza medica?

Grazie.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Stanti le esigue tracce di sangue e la sostanziae negatività dell'ecografia, diremmo non vi siano dubbi così importanti. Ripetere l'esame delle urine tra qualche mese potrebbe essere sufficinete.D'ogni modo, ogni maschio assai bene farebbe a sottoporsi ad una visita urologica una volta ogni 10 anni, anche in assenza di particolari disturbi, questa potrebbe essere una buona occasione.
[#8]
dopo
Utente
Seguirò sicuramente il suo consiglio, grazie dottore!