Dubbi post circoncisione

Salve dottori, esattamente 19 giorni fa sono stato operato per una fimosi e mi è stata eseguita una circoncisione parziale, per i primi 10 giorni è stato presente un edema a forma di salvagente sotto il glande, ma che ora si è piano piano "dissolto" lasciando così una specie di corona disomogenea di pelle sotto il glande e volevo sapere se si riassorbirà anche quella o se resterà perennemente....

inoltre a distanza di 19 giorni ho ancora qualche punto che deve cadere, è normale?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La stabilizzazione definitiva dei tessuti necessita mediamente di 6-8 settimane, ci pare che al momento il decorso possa rientrare ampiamente nella norma. Se rimane qualche punto oltre le 4 settimane, lo si potrà tranquillamente rimuovere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la temprestiva risposta, la mia paura è che la cicatrice stia diventando cheloide perché mostra delle protuberanze pruriginose, lei dice che si potrebbe riasssoebire o c'è il rischio di dover effettuare un altro intervento per rimuovere queste sporgenze? Perché sono veramente antiestetiche, grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
A meno di tre settimane dall'intervento non è certo ancora il momento di giudicare, vedrà che con il tempo tutto si sistemerà.