Una circoncisione totale 11 giorni fa

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e mi è stata eseguita una circoncisione totale 11 giorni fa, i primi giorni sono stati ovviamente molto fastidiosi, ma superati i problemini iniziali e la fuoriuscita di siero tutto si è sistemato. In questi giorni occasionalente disintfetto con esoina 2% e 2 volte al gg metto una pomata per far cadere la pelle seccata sul glande. Avrei due domande:
1) ho timore di farmi la doccia poichè non è caduto ancora nessun punto ed ora ci sono solo crosticine al di sotto del glande, di cui una in procinto di staccarsi causa erezione notturna, quando potrò farmi una doccia senza problemi?
2) il grande quesito, quando potrò tornare a masturbarmi? Ho letto in vari siti di aspettare circa 20 gg, ho appena comprato un lubrificante, devo aspettare che i punti cadino e posso provare con delicatezza?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Ad una decina di giorni dall'intervento, la ferita è già quasi completamente cicatrizzata e si può in gebnere passare ad una normale igiene locale, quindi ache alla doccia, magati evitando prodotti aggressivi, ma utilizzando un detergente neutro (tipo qulelo per neonati). Per la ripresa dell'attività ci vuole ancora un po' di pazienza, in genere si consiglia di attendere la caduta dei punti. Nel frattempo non è mai morto nessuno ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, i punti sono caduti e ho provato a masturbarmi, ma anche provando con lubrificante non riesco ad arrivare alla fine, è normale ciò? Inoltre nel mentre della masturbazione fuoriesce qualche goccia di sperma senza che io me ne accorga.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Sono solo condizionamenti emotivi.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, sono ormai passati 23 giorni dall'intervento e tutto sembra normale, le scrivo per chiederle se devo oltre a lavare con sapone neutro devo continuare a passare con una pomata 'rinfrescante' da mettere sul glande. Inoltre di qualche notte perdo ancora sangue/siero, è normale anche a questa distanza di tempo? E in ultima il capitolo masturbazione, ci ho provato svariate volte e anche in diverso tempo non sono riuscito a finire, sono condizionamenti emotivi o è più sul 'modo'? poichè vi sono alcune zone che devono finire di cicatrizzarsi alle quali difatti non mi avvicino.
La ringrazio.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Crediamo che di rinfrescante basti l'acqua, meno si pasticcia con creme ed unguenti e meglio è. E' un bene che eventuale secrezione residua venga drenata spontaneamente all'esterno. Il resto è solo condizionamento emotivo.
[#6]
dopo
Utente
Salve, finalmente ce l'ho fatta! a questo punto vorrei farle l' ultima domanda visto che il processo di guarigione sembra stia andando bene:
La zona più 'viva', situata a destra di dove era il fenulo, è quella su cui grava maggior parte della mia preoccupazione. Il lubrificante può causare danni a contatto con questa zona?
La ringrazio infinatamente per avermi seguito dott. Piana. Le auguro il meglio, buona vita.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
A quasi un mese di distanza dall'intervento la cicatrizzazione è ormai completa, l'elasticità della pelle impiegherà ancora qualche settimana a normalizzarsi. Per i primi rapporti sessuali penetrativi noi consigliamo sempre l'adozione del preservativo.