Asportazione testicolo

Buongiorno a tutti, qualche settimana fa ho scritto per quanto riguarda una diagnosi che mi è stata fatta per un problema al testicolo sx.
In poche parole, dalla manifestazione dei sintomi, un gonfiore al testicolo sx, si è parlato prima di epididimite, diagnosi fatta da 5 dottori in 3 ospedali diversi.
Dopo qualche giorno dall'ultima visita il testicolo e la parte sx dello scroto si presentava gonfia e durissima, allorquando ho chiamato il dottore, un sesto che non mi aveva visitato, e ho richiesto una visita. Venerdì scorso alla visita il dottore aveva confermato una epididmite facendomi fare comunque un ecografia di controllo da un altro dottore nella giornata stessa. All'ecografia è visto un mancato flusso e successivamente una torsione, il testicolo era ormai necrotico e quindi è stato asportato il giorno stesso di urgenza prima che intaccasse anche l'altro.
L'epididimite dal primo giorno mi è stata diagnosticata a causa di un infezione anche se non mi hanno fatto fare neanche le analisi del sangue.
il quesito è questo, può un'epididimite provocare una torsione? l'epididimite è stata causata da un infezione? o la stessa torsione non è stata vista e quindi non si poteva parlare di epididimite?
Attendo risposta, grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ai vari quesiti, da lei posti, le si può rispondere sempre con le dovute cautele, vista la nostra posizione non vicina, con altrettanti "sì" ma ora senta o risenta in diretta sempre il suo urologo od andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/