Enterococco faecalis urinocultura positiva

Buonasera,

Ho ritirato oggi l urinocultura prescrittami dal curante per disturbi alla minzione ed è risultata positiva ( carica batterica = 100.000 Ufc/ml ) ceppo 1 enterococcus faecalis. Il curante mi ha prescritto 1 compressa di levofloxacina per 3 giorni e poi mezza compressa per altri 4 giorni. Mi chiedevo è normale avere un esame delle urine però normale ? È vero che è un battere difficile da debellare ? Grazie mille. Buona serata
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la presenza di batteri e di coltura positiva rende necessaria la terapia antibiotica.
Tuttavia, sarebbe preferibile orientare tale terapia sull'esito dell'antibiogramma.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Non credo di essermi spiegato bene. La terapia del curante è stata orientata sulla base dell'antibiogramma. Mi chiedevo se fosse normale avere un urinocultura positiva con carica batterica 100.000 ufc/ml)e un esame delle urina senza alterazioni leucocitarie. È vero che è un battere difficile da debellare ? Mi chiedevo è necessario pulire la tavoletta del wc dopo ogni utilizzo per evitare contagio ai bimbi e marito o non ci sono rischi ?grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
È possibile, ma difficile.
Di solito in caso di infezione sintomatica, associata a disturbi urinari, sono presenti anche leucociti.
Il "difficile da debellare" è legato all esito dell antibiogramma, se il medico curante le ha prescritto un fluorochinolico sulla base dell antibiogramma, riducendo la dose a partire dal terzo giorno, è verosimile che si tratti di un germe sensibile.
Per la domanda sulla disinfezione del wc le rispondo che nelle feci puo essere normalemnte presente enterococcus faecalis.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Buona giornata