Citologia positiva

Vi chiedo un parere su quello che mi è accaduto. Ho avuto un caso (1 solo) di macroematuria. Sono andato all'ospedale dove mi hanno fatto una ecografia che ha riscontrato dell'Arenella al rene dx (che poi è quello che mi da fastidio).
Qualche giorno fa ho fatto un TAC col contrasto ed è risultato tutto negativo, era scomparsa anche l'arenella. Poi ho fatto una citologia su 3 giorni e la risposta è stata:"Rare cellule uroteliali lievemente displasiche". Intanto vorrei sapere cosa significa, poi a che rischio vado incontro e cosa fare. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

le cellule displasiche rappresentano delle alterazioni epiteliali citologiche intermedie tra l’epitelio normale ed il carcinoma in situ.

Il fatto che siano rare e lievemente displasiche sono tutti fattori che ci portano a tranquillizzarla e a non drammatizzare il suo quadro clinico.

Senza drammaticcare, è bene però monitorizzare nel tempo la sua situazione clinica con il suo urologo .

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la presenza di cellule "displasiche" con una negatività degli accertamenti ecografici e TAC potrebbe essere solo un dato "infiammatorio" comunque è prudente "tenere sotto controllo" il suo apparato urinario con esami citologici urinari seriati ( ogni tre mesi per un anno ed ogni sei mesi per l'anno successivo) e vista specialistica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

monitorizzi nel tempo il suo problema e poi
ci tenga aggiornati sui suoi futuri passi per capire la sua attuale situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutti e 2 i Dott. per la tempestiva ed esauriene risposta. Sicuramente farò i controlli che mi avete consigliato ed in effetti sul responso della citologia c'era scritto di rifare il test a breve scadenza.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

senza inutili ansie segua l'indicazione ricevuta e poi ci aggiorni.

Nel frattempo io le faccio i miei migliori auguri per un Felice Anno Nuovo.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
dopo
Utente
Buone feste anche a voi
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottori, vi riscrivi perchè ho ritirato ora la nuova citologia e pare che vada tutto bene, comunque vi scrivo anche per sapere un Vostro parere e delucidazioni su quello che c'è scritto.
"Cellule epiteliali tipiche talora lisate, rari granulociti e rari macrofagi. Esame citologico negativo."
Volevo sapere che cosa sono queste "cose" che mi hanno trovato visto che nella scorsa citologia non c'erano.
Comunque mi sento molto più sereno ora.
Grazie anticipatamente per la Vostra risposta.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

la cosa importante è che non ci siano più "cellule displasiche".

Le altre cellule segnalate indicano un problema infiammatorio in risoluzione.

Detto questo poi è obbligo però consultare in diretta il suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, ho già preso appuntamento a breve con l'urologo, ed anche lui comunque diceva che se questa citologia risultava negativa non c'erano problemi. Ho anche fatto un'analisi, sempre dietro consiglio dell'urologo, per vedere se avevo la nefrite ma tutti i valori sono regolari.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

ora, con ottimismo, sentiamo in diretta il suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com