La prostatite e i suoi capricci

gentili medici da tempo soffro di una prostatite blanda ma persistente.Urinocoltura,spermiocoltura,tamponi non hanno isolato alcun germe.i sintomi sono fastidio perineale,bruciore tra scroto e ano,saltuari fastidi a pene e testicoli.Cio' che piu' infastidisce e' il carattere episodico di questi sintomi ossia tendono a presentarsi in maniera alquanto capricciosa e altrettanto a scomparire,anche senza alcuna cura,inoltre e' come si potesse stilare una scala del fastidio da 1 a 10 i sintomi si attestano in maniera del tutto arbitraria in questo range senza alcuna regola.Per una settimana per esempio posso avere dei fastidi (come a stare seduto) la settimana dopo nessun fastidio,ma in genere la tendenza nel tempo e' del persistere di una blanda e sfumata sintomatologia.Da buon razionalista ho cercato di mettere in rapporto l'accentuarsi dei sintomi con alcuni eventi(aver mangiato la salsiccia,bevuto birra etc),ma non ho riscontrato nessuna ricaduta su quanto raccontato sopra(nessun legame causa-effetto).Seguo alla lettera i dettami dell'urologo su stile di vita che sono anche i vostri.L'unica cosa che non posso cambiare e' che per lavoro devo stare seduto molte ore al pc.Non ho fastidi urinari ma un po' di abbassamento della libido.Quando c'e' una riacutizzaz eseguo terapia antibiotica per una settimana e risolvo per svariati mesi la cosa,salvo ripresentarsi,ora mi domandavo se anche il persistere di una blanda ma fastidiosa sintomatologia impone l'assunzione continuata nel tempo di farmaci,oppure se la cura migliore "e' imparare a conviverci e a non pensarci"...saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
qualcher buuon risultato nelle pertsone che stanno molto sedute è mettere su ogni piano di seduta un cuscino apposito (hanno il buco in mezzo e sono fatti a ferro di cavallo) ed eseguire sempicupi (stare seduti) nell' acqua calda.
La proswtaite è una rogna.
[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la risposta le volevo chiedere se in caso i sintomi della prostatite sono blandi(lievi bruciori sotto i testicoli e all'inguine,senso di lieve peso perineale)e' sempre necessario l'antibiotico oppure ci si puo' rivolgere ai rimedi naturali(quercetina,erbe);questo perche' penso che in caso di leggeri fastidi il corpo possa "sanarsi da se"...magari sbaglio...inoltre analizzando il pavimento pelvico mi sono accorto di alcuni nervi dolenti(magari a causa della posizione seduta),mi chiedevo se la prostata infiamma a sua volta i nervi oppure i nervi sono contratti di loro e la prostata e' innocente...cmq ho comprato il cuscino a forma di cavallo(portera' fortuna?)e messo il sedere a bagnomaria come da lei suggerito...saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
questo deve chiederlo al suo urologo, infatti la terapia della proatite è fortemente individualizzata. Comunque quelle sostanze se non fanmno bene non fanno neanche male. Beva molta acqua 2l/giorni, non usi insaccati, piccanti, alcoolici,tè,caffè.