Prostatite?

Il 12 gennaio ho fatto delle analisi e fra queste il PSA totale il cui valore è risultato 4.114 ng/mL.
Nel 2004 il valore del PSA totale era 1.742 ng/mL; nel 2006 1.607 ng/mL.
Ho 58 anni di età, non accuso in generale particolari sintomi ed ho una vita sessuale normale.
Devo preoccuparmi per i suddetti valori, cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio per la cortese attenzione e vi porgo sinceri saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signore,

un aumento del PSA in sè non è un dato significativo ma deve essere valutato attentamente da un esperto urologo .

A questo punto consulti il suo medico di medicina generale che, esaminato in prima istanza il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica urologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Beretta seguirò il suo consiglio. La ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque , fatta la valutazione specialistica, se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

Per ottenere ulteiori informazioni le consiglio di visitare la sezione "PSA" del mio sito.
Le scrivo il link qui sotto, sono sicuro che lo troverà molto utile:

http://www.studiourologicogallo.it/psa.php

Non esiti a ricontattarmi per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#5]
dopo
Utente
gent.mi dottori
su consiglio del medico curante ho prenotato presso la locale asl una visita urologica ed ecografia relativa.
Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione.
Dr Gallo ho letto sul suo sito ed ho trovato informazioni molto chiare a riguardo.
Vi ringrazio per l'attenzione prestatami e vi saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque, come già le ho scritto, fatta la valutazione specialistica poi, se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#7]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori,
in data odierna ho fatto la visita urologica e diagnostica ecografica dell'apparato urinario presso la locale ASL.
Il risultato è stato il seguente:
Anamnesi: disuria
Descrizione:
ER: prostata aumentata di volume x 2 volte adenomatosa
eco: prostata aumentata di volume a struttura adenomatosa.
L'esame ecografico è stato fatto esternamente e non per via rettale.
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio per la vostra cortesia e vi rinnovo i miei più cordali saluti

[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

sembra che la sua prostata sia "aumentata" di volume.

A questo punto bisogna risentire il suo urologo per una più attenta rivalutazione clinica e le successive indicazioni terapeutiche.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com