Una lieve prostatite cronica che mi disturba

Buongiorno sono un uomo di 48 anni : il 28 nov 08 nel corso di un eco addominale che eseguo annualmente come controllo generico mi era stata riscontrata una piccola formazione polipoide aggettante in vescica (3/4 mm).Dopo un tentativo di resezione in citoscopia flessibile ,non riuscito causa posizione,ho dovuto sottopormi a una turv.
CITOLOGIA URINARIA : 1° FLOGOSI,2° FLOGOSI,3° FLOGOSI +rare emazie
ISTOLOGICO: CISTITE GHIANDOLARE IPERPLASIA UROTELIALE CON DISPLASIA NAS
La mia domanda:non essendo un fumatore e non essendo a contatto con sostanze cancerogene quale può essere la causa di questa situazione " precancerosa" ? forse una lieve prostatite cronica che mi disturba a intermittenza da diversi anni?
L'urologo che mi ha operato dice di non preoccuparmi e di eseguire i controlli
previsti. In che percentuale di casi una displasia degenera in carcinoma?
Può anche regredire? C'è qualche possibile terapia in grado di normalizzare l'urotelio?
GRAZIE
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

non vi è nessuna relazione tra prostatite e l'istologico che ci ha inviato. Mi pare che l'atteggiamento del Collega che la segue sia assolutamente condivisibile.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it