Spermiogramma e varicocele

Salve, sono stato operato circa 3 anni fa al varicocele in laparoscopia tuttavia l'intervento non ha avuto esito proprio positivo,

Nell'ultimo mese mi è tornato il dolore, ho quindi ripetuto ecodoppler + ecografia testicolare. Gli esami hanno evidenziato un reflusso sx con conseguente diagnosi: varicocele di terzo grado.

Sono stato da uno specialista che mi ha accuratamente visitato e mi ha chiesto un nuovo spermiogramma. In attesa di tornare in visita da lui vorrei il vostro parere sui risultati dell'esame.

Di seguito i risultati ottenuti:

Aspetto: torbido
Liquefazione: Normale
Tipo di campione: fresco
Viscosità: Normale

Volume: 2ml rif (rif. >=1,4 ml)
PH: 7,5 (rif. >= 7,2)
WBC conc: < 1M/mL (rif. < 1M/mL)

N. Spermatozoi (MIL/ml): 82,4 MIL/ml (rif >= 12 MIL/ml)
N. Spermatozoi in totale: (MIL/eiaculato): 164,8 MIL/eiaculato (rif. >= 33MIL/eiaculato)

Motilità totale (progres. + non progres.) 47% (rif. >= 38%)
Motilità progressiva: 34% (rif. >=31%)
Motilità no progressiva: 13%
Immobili: 53%

Emazie: Rare
Lipidi: Assenti
Cristalli: Presenti
Detriti Cellulari: Presenti
Agglutinati di spermatozoi: Presenti
Cellule epiteliali: alcune
Cellule spermatogeniche: alcune

Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

esame non drammatico anzi.., se naturalmente fatto secondo le indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Discuta ora con il suo andrologo l'opportunità di una eventuale nuova correzione chirurgica della recidiva del suo varicocele.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, perdoni l'insistenza.

Non saprei dirle se il centro in questione abbia rispettato le normative Oms 2010, suppongo di si considerando che si tratta di un centro abbastanza rinomato. Tornando all'esito dell'esame, potrebbe cortesemente dettagliare il suo anzi? Dalla sua prima risposta mi verrebbe da dire che il reflusso emerso da ecodoppler non incida su spermiogenesi. È corretto?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sembra proprio così anche se, nell'esame inviato, non vedo il parametro morfologia.

Un cordiale saluto.