Esame spermiogramma con varicocele

Buongiorno,

sono un ragazzo di 23 anni ,

E' da oltre 5 anni che ho una varicocele bilaterale di 3°grado a sinistra e 2° grado a destra. Avendo effettuato ecocolor-doppler e portato i referti dall'urologo, lo stesso mi ha consigliato uno spermiogramma e degli esami del sangue , precisamente: FSH,LH e testosterone, per valutare la necessità di un operazione.

Riporto di seguito gli esiti, potete valutarne i contenuti e spiegarmeli ? Sono preoccupatissimo:

ESAME ESITI

FSH____________________ 2,3 mUI/ml

LH______________________ 3,4 mIU/ml

TESTOSTERONE___________ 6,3 ng/ml

liquido SEMINALE:

ESAME ESITI
Astinenza_____________________3 giorni
Aspetto_______________________ LATTESCENTE
Volume _______________________ 2,5 ml
Colore_________________________BIANCO-GRIGIASTRO
Viscosità________________________ NORMALE
Fluidificazione______________________COMPLETA IN 30'
Reazione___________________________ALCALINA
Ph_________________________________9.0
Zone di grande agglutinazione____________ALCUNE
Numero di nemaspermi__________________16.000.000/ml
Nemaspermi mobili dopo 1h________________52%
Nemaspermi mobili dopo 2h________________36%

Cellule epiteliali________________________ALCUNE
Leucociti_____________________________ALCUNI
Emazie_______________________________RARE
Flora batterica_________________________ASSENTE
Cristalli______________________________ RARI

Forme normali__________________65%
Forme appuntite________________6%
Forme Arrotondate______________8%
Forme Giganti__________________7%
Forme ipotrofiche________________6%
Forme doppie___________________5%
Forme amorfe___________________3%

Mi scuso per eventuali disagi nella lettura, ma sono a lavoro e non riesco a lavorare al solo pensiero della sterilità.

Cordiali saluti, e grazie della risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non sembra sterile anche se l’esame effettuato non sembra seguire le indicazioni date dall’OMS nel 2010.

Chieda ulteriori informazioni al suo andrologo di fiducia.

Nel frattempo, se desidera avere poi informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie della celere risposta.
Dunque, mi consigliereste di cambiare centro e ripetere l'esame? I valori sembrerebbero buoni?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, ma ripeta l’esame in centro più dedicato!