Spermiocultura

Buongiorno, devo eseguire una spermiocultura, in passato l'ho già eseguita, ma non mi è mai stato detto quali dettami seguire per eseguirlo in correttezza. Assumendo profluss (attualmente) e qualche giorno fa Brufen è possibile sostenerla? Qual è il tempo ottimale di astinenza? Se l'astinenza fosse di circa 10 giorni, l'esame sarebbe non veritiero?
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

con un'astinenza superiore ai 5 giorni canonici aumenta il numero degli spermatozoi ma diminuiscono le forme mobili e a morfologia normale.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
innanzitutto la ringrazio per avermi risposto, mi è stato prescritto dal.curante di ripetere la spermiocoltura e chiedevo se una astinenza superiore ai 10 giorni provocasse dei falsi positivi/negativi. inoltre se l'uso di profluss e brufen potesse invalidare l'esame. il numero degli spermatozii e la morfologia si evincono da uno spermiogramma?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Certo lo spermiogramma dà le informazioni da lei suggerite.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su infezioni delle vie seminali

Altri consulti in urologia