Modulo testicolo sx

Buongiorno dottori. Nel 2015 sono stato operato di varicocele di II grado. Da eco post-intervento, è emersa la presenza di due cisti all’epididimo per le quali, dietro consulto specialistico, mi è stato detto di non preoccuparmi. Tuttavia a seguito di recenti dolori persistenti ai testicoli, specialmente dopo aver avuto rapporti, ho deciso di fare una nuova eco con Color Doppler. Dall’esito, oltre a confermare la presenza delle due cisti, seppur aumentate di dimensione, si è riscontrata la presenza di una “formazione ipo-anecogena di 3 mm sul polo posteriore del Didimo di sx che non presenta vascolarizzazione al Color Doppler.
Il medico che ha eseguito l’ecografia mi ha consigliato un controllo a 3 mesi dicendomi di star tranquillo poiché il nodulo non presenta le caratteristiche di una massa tumorale. Non potendo chiedere consiglio al mio urologo di fiducia poiché in ferie, chiedo a voi se realmente da queste caratteristiche riscontrate in sede di ecografia è possibile giungere alla diagnosi di cisti e non qualcosa di peggiore. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Si tratta comunque di formazioni di picole dimensioni riconducibilei a cisti dell'epididimo o del testicolo stesso, con una presentazione che non può lasciare dubbi su eventuali lesioni tumorali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it