Dolore ai testicoli con problemi urinari/eiaculari

Salve dottori,gia ho sfritto varie volte su questo sito,ho avuto un problema per anni e sembra che forse la soluzione si sia trovata anche se non so come eseguire.Praticamente ho dei dolori ai testicoli,leggeri ma molto fastidiosi,ed in piu quando faccio la pipi o eiaculo e come se non esce tutta la pipi o tutto lo sperma,ho fatto vari controlli ecografie,spermiogramma analisi,e non è uscita nessun infezione.Sono andato da un medico che mi ha prescritto il mittoval,lo preso per piu di un anno,e poi basta,perche sono andato da un'altro urologo che mi ha consigliato di smettere di prendere un farmaco per le persone piu anziane (io ho 27 anni),allora mi ha fatto andare da una terapista,che mi ha fatto fare degli esercizi dove mi faceva prima trattenere e poi rilasciare i testicoli,facendo una ricerca su internet questo metodo viene chiamato ,"esercizio di kegel". Il problema e che non posso andare a fare le terapie da questa dottoressa perche ha orari diversi da quelli miei lavorativi,volevo sapere,si possono fare da casa ? E se si come si fanno? Poi per voi questa potrebbe essere la soluzione ideale ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quanto ci riferisce è molto vago e non sufficiente a definire la situazione. Possiamo solo immaginare che ad un certo punto i suoi disturbi siano stati ricondotti ad una contrattura dei muscoli del perineo (pavimento pelvico). Se gli esecizi fisioterapici le hanno dato vantaggio è ovviamente il caso di proseguire. Non si tratta di pratiche particolarmente complesse ed, una volta opportunamente istruiti, con un minimo di volontà e collaborazione si può fare anche in autonomia. Ne parli quindi con il fisioterapista, ma parallelamente non perda i contatti con il suo urologo di riferimento che comunque deve continuare a mantere la situazione sotto controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
E come si dovrebbero fare questi esercizi ? Quante volte al giorno ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non si tratta di una competenza urologica, ma fisoterapica.
[#4]
dopo
Utente
Salve,volevo chiedervi un ulteriore consulto,dopo quello che ho scritto ho provato questi esercizi,i risultati alla fine non si sono avuti,continuo a sentirmi trattenuto ed avere dolori ai testicoli dopo la eiaculazione,avete qualche altro consiglio da darmi ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le abbiamo già raccomandato di non perdere i contatti con il suo urologo di riferimento, che conosce il suo caso con un dettaglio impossibile da cogliere a distanza.