Familiarità tumore testicoli

Buongiorno,
mio padre ha avuto un tumore ad un testicolo ma è sopravvissuto: io ho 28 anni e volevo sapere se devo sottopormi a qualche anno a qualche esame per escludere la comparsa di questo tumore o è sufficiente tastare ogni settimana i testicoli alla ricerca di masse dure.
Sono già stato dall'urologo sei mesi fa.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non è segnalata al momento una significativa "famigliarità" nei tumori testicolari comunque, sempre e a prescindere, viene raccomandata una valutazione urologica od andrologica di controllo una volta ogni 12-24 mesi, anche nei giovani maschi.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie.
Leggendo qui vedo che avrei comunque un rischio doppio.
http://eu-acme.org/europeanurology/upload_articles/1-s2.0-S0302283814013876-main.pdf
Quindi immagino rischio circa 0,8 % (contro lo 0,4 % della popolazione standard) di averlo nella mia vita..
Ad ogni modo mio padre lo ebbe per criptorchidismo che io non ho avuto..
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A che età suo padre ha avuto questo problema oncologico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Intorno ai 55. La tipologia di tumore testicolare non lo conosco. So solo che dopo 5-6 anni e qualche controllo dopo l'intervento la cosa si è risolta.
Ripensandoci ricordo che l'urologo di mio padre all'epoca disse che la familiarità padre-figlio non era rilevante. Effettivamente rispetto ai fratelli e ai gemelli l'incremento del rischio mi pare modesto.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, tenuto conto che lei non ha presentato alcun testicolo ritenuto, cioè criptorchide.