Granello duro testicolo

Buongiorno,
Casualmente ho riscontrato la presenza di una pallina, simile per consistenza e dimensioni ad un granello di sabbia, sul testicolo.
è molto piccola ed è possibile sentirla solo quando lo scroto è rilassato, come dopo una doccia calda, è fissa ed acuminata al tatto (come se stessi toccando un granello appuntito/la punta di un ago), è indolore e non avverto alcun tipo di fastidio in generale, nemmeno toccandolo.

Esattamente un anno fà un urologo mi ha fatto un'ecografia perché avevo dei fastidi, ma risultava tutto nella norma, poi il fastidio è passato.
Diversi anni fà (7-8) ho avuto una forte epididimite, curata con antibiotici.
Il granello non è facile da trovare, anche a scroto rilassato... per dare un'idea, è come se fosse sul lato posteriore/destro del testicolo destro, più o meno tra testicolo ed epididimo.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve
chiaramente non possiamo azzardare diagnosi on-line e ho l’obbligo di conciliare l’esecuzione di un ecografia scrotale.
Per rispondere comunque la sua domanda in maniera orientativa potremmo trovarci di fronte a una piccola cisti dell’epididimo o ancor meglio a uno scroto Rita che è una piccola formazione calcifica che si forma tra i rivestimenti del testicolo

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie, mi sento un pò più tranquillo.
Posso chiedere se la situazione richiede che l'ecografia sia fatta il prima possibile?
Quali sono i sintomi che dovrebbero farmi preoccupare? (non ne so molto).
Come già detto, non ho dolori ne fastidi, nemmeno al tatto (quando riuscivo a trovarla, ora non la trovo più, ma era fissa).
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Nessuno risponde?
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Nessun sintomo particolare.....ma è un esame così semplice che permette in breve tempo di dare concretezza a ciò che abbiamo detto