Silodosina (urorec) disfunzione erettile?

Gentili dottori vorrei capire precisamente gli effetti dei vari alfalitici. Dopo aver provato prima tamulosina omnic sospesa per tachicardia troppo elevata e xatral alfuzosina poi sospesa per pochi miglioramenti (peccato perché non provoca aneiaculazione e non avevo tachicardia) ora mi trovo a provare urorec silodosina. Sui bugiardini dei precedenti si riportava come possibile effetto priapismo mentre sul bugiardino di urorec è riportato l'esatto opposto ovverosia possibile disfunzione e calo della libido. Ora sono giorni che effettivamente ho problemi di erezione e sono preoccupato. Come mai urorec riporta questi possibili effetti? Sarà per la maggiore selettività del farmaco? Ultima domanda, ma alla fine questi alfalitici possono allora incidere negativamente sulle erezioni? Grazie spero in risposte chiarificatrice e sincere cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente l’utilizzo di un alfa-litico difficilmente da un problema erettivo; questi farmaci, essendo dei modesti vasodilatatori, determinano in alcuni persone particolarmente sensibili un calo della pressione significativa ed allora si possono avere anche disturbi a livello dell’erezione.

Generalmente comunque gli alfa-litici causano una eiaculazione ritardata ed una riduzione del volume del liquido seminale.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/