Quesito urologico/andrologico

Buongiorno, mi presento alla vostra gentile collaborazione descrivendovi il mio quadro urologico/andrologico, chiedendovi consulenza in merito.Da circa un anno ho riscontrato presenze ematiche modeste in biancheria intima all'altezza del pene.Non riscontrate emaspermia o sintomi eiaculatori. Effettuata visita urologica a Marzo 2005 dalla quale non sono stati riscontrati problemi patologici immediatamente evidenziabili. Consigliato esami citologici urinari (3 campioni) spermiocoltura, spermiogramma, dosaggio plasmatico di FSH e LH, ecodppler dei funicoli spermatici. Questi ultimi esami, in quanto coniugato da 8 anni, (io ho 40 anni e mia moglie 38), da più di un anno cerchiamo un bambino con assiduità, e nel periodo precedente non abbiamo adottato metodi anticoncezionali diversi dal coito interrotto.Mia moglie si è sottoposta agli esami ginecologici non trovando riscontro ad alcuna patologia. Dagli esami effettuati esclusa presenza di varicocele, spermiocoltura neg., spermiogramma volume 3,8 ml, ph 8,5, n.70 milioni/ml, mobili progressivi 30% (ottima 20%, buono 10%) mobili in sito 20%, immobili 50%, forme normali 50%, anomalie testa 40%.Lh e FSH nella norma. Atipie lievi in reperto infiammatorio 2/3, flogosi 1/3. Consiglio: ripetizione tra qualche mese esami citologici urinari. In relazione all'ipofertilità di coppia terapia con Trental 600 mg 1 c al dì per 3 mesi dopo il pranzo. Ripetuti esami citologici urinari a Novembre 2005 : flogosi 2/3, N.S. 1/3. Urinocoltura: flora batterica mista. Effettuato contestualmente spermiogramma, dopo aver modificato ad Ottobre 2005 terapia con Trental 600 2 c (1 dopo pranzo, 1 dopo cena) Prefolic 1 al dì.Esito spermiogramma: Vol. 0,8 ml, ph 7,8, n.51 milioni/ml, rapidamente progressivi 5%, lentamente progressivi 25%, mobili in sito 10%, immobili 60%, forme normali 27%. Conclusioni: Astenospermia, ipoposia, teratospermia. Nel frattempo (Aprile 2006), riscontro di dolori inguinali bilaterali, stimolo minzionale imperioso senza incontinenza, riscontro non continuativo di tracce ematiche in biancheria intima. Effettuato ecografia dell'addome completo senza riscontri significativi con prostata diametro trasverso 35 mm e lobo medio lievemente ipoecogeno per iniziale adenomiomatosi. Consiglio: esecuzione di fibrocistoscopia (eseguibile in tempi lunghi, viste le liste di attesa) e di spermiogramma, spermiocoltura, esame urine, urinocoltura che sono in attesa di eseguire. Per quanto concerne ipofertilità consiglio di rivolgersi a centro di procreazione assistita. Desidererei Vs. opinione in merito a quadro clinico presentato. Grazie.
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
il suo caso è certamente piuttosto articolato e non è facile darle risposte precise come può immaginare.
Sul versante della fertilità io credo si a opportuno in effetti ripetere uno spermiogramma dopo aver sospeso qualunque farmaco. In questo modo ci renderemo conto se il calo della qualità sia stato puramente casuale oppure no. In base al referto il Clinico potrà decidere con più sicurezza l'opportunità o meno del ricorso alla fecondazione assistita.
Relativamente alle perdite di sangue uretrali seguirei il consiglio del Collega Urologo (esecuzione di uretrocistoscopia).

Un sincero augurio

x

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore 13699,

un elemento da precisare, nella sua storia clinica, è quello del volume dell'eiaculato.
Lei ha eiaculato 0,8 ml di sperma solo in occasione della raccolta per l'esame o eiacula sempre scarse quantità di sperma ?
Il fatto potrebbe non essere di seondaria importanza tenuto conto della sua storia clinica.
Ripeta lo spermiogramma e risenta un buon urologo ( alle Molinette il Dottor Carlo Ceruti)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org