Mplto preoccupata per padre anziano

Mio padre ha 88 anni e da 11 anni ha un'encefalopatia multinfartuale con
emiparesi sx.In questi ultimi 3 anni a causa di una bronchite cronica ha fatto dei cicli di Tazobak,mentre questo anno ha fatto solo 3 gorni del suddetto antibiotico perchè la bronchite è un po migliorata.Comunque,da circa 11 anni segue la seguente terapia:MEZZA compressa al mattino e alla sera di Bionicard e dopo pranzo una compressa di Ticlopidina.Inoltre,una volta al mese gli facci 10 punture di Gliatilin 1000 e gli do un integratore Per le articolazioni e le ossa ed ogni tanto cicli di Glutamina. Però ,10 mesi fa nelle analisi cliniche ho riscontrato il valore della fosfatasi alcalina di 535 e nei successivi mesi e gradualmente diminuito(a settembre 2008 era 327).Adesso è 356 .Inoltre,mio padre circa 10 anni fa ha tolto la prostata e nelle analisi di qualche mese fa il valora del PSA era nella norma.Adesso,mio padre dice di sentire(ma nn sempre)un pò di fastidio nell'apparato genitale,quasi vicino l'ano ,ma soprattutto quando beve poco e deve fare lo sforzo per urinare;mentre ,quando riesco a farlo bere di più,riesce ad urinare velocemente.Inoltre,porta il pannolone.Le invio le ultime analisi . Da premettere che 3 mesi fa ha fatto i test tumorali tutti negativi.

Adesso le invio le ultime analisi perchè mi preoccupa il numero e le dimensioni dei globuli rossi(forse colpa della ticlopidina?). TRANSAMINASI GO 20 - TRANSAMINASI GP 16 -FOSFATASI ALCALINA 356- POTASSIO 4,05 -COLESTEROLO TATALE 171 -GLICEMIA 72 -AZOTEMIA 32 -CREATININA 1,01 -AMMONIEMIA 79 -BILIRUBINA TOTALE 0,81 -SODIO 141 -TEMPO DI PROTROMBINA 58,40 -INR 1,32 -VES 13 -PROTEINE TOT.6,70-GLOBULI BIANCHI 7,4-NEUTROFILI 5,3-LINFOCITI 1,6-MONOCITI 0,3-EOSINOFILI 0,2-BASOFILI 0,0 GLOBULI ROSSI 3,39-EMOGLOBINA 12,1-EMATOCRITO 34,0-VOL.CORP.MEDIO 100-MCH 35,7-MCHC 35,6-RDW 15,6-PIASTRINE 125-PIASTRINOCRITO 0,07-MPV 5,2 -PDW 16,8. eLETTROFORESI DELLE sIEROPROTEINE : ALBUMINA :56,6 -ALFA1 :3,7 -ALFA2 :10,4 -BETA 11,1 -GAMMA 18,2. Devo preoccuparmi?quali ulteriori indagini mi consiglia ?La scora estate ho fatto a mio padre 10 punture di Glutatione e la fosfatasi si è abbassata ,ma perchè nn torna ai valori normali? Da premettere che il 16 Aprile 2008 gli ho fatto fare i seguenti markers tumorali: CA 15,3 : 18,33 - CA 19.9 :31,40 -PSA 0,60 -CA 125 :3,9 -CEA :7. Spero in una sua celere risposta poichè sono preoccupata. GRAZIE . Cordialità
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
sotto il profilo urologico emerge che la funzione renale è conservata; il marcatore prostatico PSA è rassicurante. I disturbi minzionali che ci riferisce sono del tutto compatibili con l'encefalopatia multinfartuale.
Per quanto riguarda l'aspetto urologico direi che la situazione è accettabile.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
il suo post è più di carattere geriatrico che urologica, comunque per quel poco che consta alla mia specialità un po di difficoltà ad urinare in condizioni scarsa idratazione tutto sommato non desta preoccupazione. I valori ematici che posti son buoni, ma a quella età (chiedo scusa dello scarso tatto, ma devo) vale più la cenestesi (cioè come il papà sta come benessere generale e come si relazione con gli altri, se è autosufficiente ecc...) che tanti esami.
L' affetto vuole che vogliamo vedere i nostri cari sempre al meglio della salute.
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il Dott. Edoardo Pescatori e il Dr. Giorgio Cavallini per la risposta celere ed esaustiva; ma nn capisco cosa possa causare l'aumento del valore della fosfatasi.Certo,mio padre ha un'encefalopatia multinfartuale decennale in continua evoluzione(fortunatamente lenta),che gli ha creato una ridotta capacità cognitiva e motoria.Ma vive con noi figli e mai da solo,quindi è sempre al centro dell'attenzione .Grazie ancora.Cordialità, Antonella.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
un aumento di quella sostanza può dipendere da problemi epatici, che non sembra avere, oppure di alerazione ossea, dovuta magari alla immabobilità, di più non so, non è campo urologico. E perdoni per ignoranza nel campo.