Ridotto flusso spermatico

Buongiorno,ho 71 anni e sono affetto da IPB con minzione imperiosa e nicturia da più di 35 anni, la terapia adottata nel tempo è stata ,oltre alla serenoa repens, la Terazosina sostituita da un anno con la Alfuzosina, per un periodo mi hanno aggiunto anche Sylorix ( che mi comportò retrospermia) attualmente sostituito dalla Dunasteride,Ho notato un ridottissimo flusso spermatico, vorrei capire se ciò è attribuibile ad uno dei medicinali citati e, nel caso, con che cosa poterlo sostituire.
Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

tutti gli alfa litici da le utilizzati (Terazosina, Alfuzosina ed altri) possono essere chiamati in causa nel tentativo di spiegare la riduzione del volume del suo eiaculato.

Per la sostituzione di questi farmaci o le eventuali altre indicazioni terapeutiche bisogna che lei risenta in diretta ora sempre il suo urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/