Minzione

Salve, volevo chiedervi un consulto riguardo una "problematica" che ho da sempre fin da quando ero bambina: durante la minzione mi escono le lacrime ed è proprio come se piangessi. Questa cosa mi succede sempre sia con una minzione impellente, sia con una minzione normale e mi capita anche durante la defecazione e non ho nessun tipo di dolore o bruciore particolare. Non so perché mi succede questa cosa e vorrei saperne di più se è normale o bisogna fare qualcosa.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ricordiamo una sola richiesta di consulto simile in questa sede nel corso di moltissimi anni. Si tratta di una manifestazione molto rara, ma comunque descritta, soprattutto nei bambini. Il motivo è la vicinanza nel cervello (in particolare nella zona detta "ponte") dei centri nervosi che soprintendono alla minzione (e alla defecazione) con quelli che soprintendono alla produzione delle lacrime. Si tratta quindi di un curioso "corto circuito" che però non ha nessun reale significato patologico. Quindi ... si consoli!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it