Gonfiore e dolore testicolo

Buongiorno dottori,
Vi espongo il mio problema.. Da circa 15 giorni ho un dolore sul lato destro del testicolo. È un dolore sordo che al tatto oppure con la gamba che stringe verso i testicoli aumenta.. Aumenta pure quando si riempie la vescica prima di urinare tipo come una pressione sulla parte dolorante. Facendo l autopalpazione ho notato come una sorta di piccola pallina proprio accanto il testicolo che premendo fa aumentare il dolore... Il dolore per farla in breve è simile al dolore che si prova quando si prende un colpo nei testicoli. Ho fatto visita urologica con ecografia dove il medico ha scritto prostata 15 cc, vescica con pareti regolari, didimi ed epididimi in ordine bil, no angor, e renella bil.
Terapia prescritta:
-flosil 2 volte al di x 10 giorni;
-deprox 2 capsule x 10 giorni;
-orudis 1 capsula x 4 giorni;

Ho quasi completato la cura ma ancora non ho risolto nulla.sempre l urologo mi ha prescritto spermiocoltura con antibiogramma.
Analizzando con il medico curante, essendo che c'è questa pallina dolente, mi ha prescritto le analisi, un ulteriore ecografia completa di reni addome e testicoli.. E poi in base a quello che usciva dai risultati darmi ciproxin 500 e nefrolin per la renella. Attendo un vostro giudizio, specialmente se secondo voi potrei avere dai sintomi elencati una patologia un po piu grave.grazie buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diremmo sia essenziale rivalutare l'ecografia, ci faccia eventualmente sapere, se lo desidera. Purtroppo, in queste situazioni, la valutazione diretta è assolutamente indispensabile, pertanto a distanza non possiamo dirle molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Salve,
Innanzitutto grazie per la celere risposta. Senz'altro vi aggiorno non appena avrò i risultati delle analisi e dell'ecografia. Nel frattempo volevo chiedervi in base ai sintomi che vi ho elencato e dando per certo l esito della prima ecografia, quali potrebbero essere le patologie che potrei avere.. E se il discorso della renella può centrare con il gonfiore e dolore testicolare. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come abbiamo più volte detto in questa sede, la renella , intesa come sabbia all'interno del rene, non esiste ed è perlopiù solo una scusa che anche taluni specialisti adducono per spiegare disturbi di cui non comprendono la ragione. Tantomeno può quindimessere coinvolta nel causare disturbi testicolari. Per il resto, sarebbe ora assolutamente vano fare delle ipotesi. Attendiamo gli esitimdell’ecografia, con serenità però, poichè non può trattarsi di nulla di veramente serio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore, dopo aver fatto diversi esami le espongo brevemente il riscontro.

ecografia addome ha riscontrato steatosi epatica e renella;
analisi del sangue solo con il colesterolo con valore piu' alto.
Spermiogramma regolare solo con l evidenza di presenza di batteri;

SPERMIOCOLTURA:POSITIVA
carica batterica 1.000.000/ml

IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA:Klebsiella oxytoca

elenco farmaci testati
I Amikacina(<=8)
R Ampicillina(>8)
R Amox / K Clav(>8/4)
S Cloramfenicolo(<=8)
R Ceftazidime (>8)
R Cefotaxime (>16)
S Cefoxitina(<=8)
S Colistina(<=2)
R Ciprofloxacina(>1)
ESBL Cefpodoxime(>1)
R Cefepime (>8)
R Cefuroxime(>8)
S Ertapenem(<=0.5)
S Fosfomicina(<=32)
S Gentamicina(<=2)
S Imipenem(<=2)
R Levofloxacina(>2)
S Meropenem(<=2)
R Moxifloxacina(>1)
R Norfloxacina(>1)
S Pip/Tazo(<=4)
R Piperacillina(>16)
R Trimet/Sulfa(>4/76)
R Tetraciclina(>8)
S Tigeciclina(<=1)
R Tobramicina(>4)

Il mio medico curante mi aveva detto che voleva darmi il ciproxin.Però voleva aspettare il responso della spermiocoltura.Dottore le volevo chiedere in base a questo esito quale antibiotico mi prescriverebbe e vorrei capire il significato di questi valori dell'antibiogramma.Grazie buona serata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
A distanza non si prescrivono ovviamente farmaci, peraltro è evidente che la ciprofloxacina non sia la scelta migliore, risultando resistente, almeno innteoria. La scelta in pratica non è vastissima, diciamo due farmaci orali ed uno iniettivo. Lasciamo decidere al suo urologo di riferimento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore,
stamattina sono stato dal medico curante con la quale c ho anche litigato.
Mi ha fatto trovare la prescrizione medica con il ciproxin ,poi dopo aver ribadito che era un antibiotico resistente mi ha prescritto Levofloxacina e a quel punto ho deciso di lasciarla perdere.
Mi sono rivolto ad un urologo il quale mi ha prescritto GENTALIN da 80 grammi, 1 volta al di per 6 giorni, perche' gli altri antibiotici sono solo ospedalieri e non puo' fornirmeli la farmacia.
Come le sembra come dose in base alla mia carica batterica di 1.000.000/ml?

Poi dottore mi sorge un dubbio.per prendere quest' infezione ho secondo lei dei problemi nel sistema immunitario o e' stato un caso?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La prescrizione è senz’altro corretta. Non vi sono elementi per dubitare un deficit immunitario.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore,
Innanzitutto la ringrazio per le chiari e celeri risposte..
Volevo esporle un dubbio.
Sono arrivato alla 4 fiala, ma ancora il fastidio che ho non mi è migliorato.
A cosa può essere dovuto?
Ho il dubbio che una fiala al giorno sia poca,ho sentito da qualche medico che per il mio peso mi servivano 2 fiale.
Volevo chiederle anche, dopo quanti giorni posso rifare la spermiocoltura dalla fine del ciclo antibiotico? Grazie buona serata
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certamnte non ci si possono attendere effetti significativi a così breve termine, bisognerà infatti attendere anche dopo la fine dell'antibiotico, che può debellare l'infezione, ma non direttamente l'infiammazione, che può perdurare ancora per qualche tempo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Grazie mille come sempre dottore.. Molto chiaro ed esaustivo
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore, mi scusi se le scrivo nuovamente.
Mercoledi ho completato il ciclo di 1 fiala al giorno x 6 giorni di gentamicina.. Sono passati 3 giorni ma ancora ho dolore. Capisco che devo attendere ma vorrei capire supergiu dopo quanto tempo fa effetto l antibiotico.
Volevo anche sapere come faccio a sapere se è bastato questo dosaggio e dopo quanto tempo potevo ripetere la spermiocoltura per vedere se è passata l infezione. Le scrivo perché mi sembra strano che dopo aver fatto l antibiotico ancora ho dei sintomi e perché ho la paura che l infezione non solo non sia passata ma che può peggiorare diffondendosi in tutto il corpo. Spero di potermi dare dei chiarimenti come al solito esaustivi. Grazie buona giornata
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come abbiamo già cercato di spiegarle, l’antibiotico se efficace può decapitare l’infezione (posto che questa sia davvero presente) ma questo può non corrispondere ad una immediata risoluzione della componente infiammatoria e dei sintomi. Bisogneràquindi proseguire una terapia anti-infiammatoria ancora per qualche tempo. La spermiocoltura può eventualmente essere ripetuta dopo un paio di settimane dalla fine della terapia, accompagnandola come sempre da una urocoltura effettuata immediatamente prima sulle urine del primo getto.
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Ho capito.. Grazie per il chiarimento.. Comunque non ho capito solo, "posto che questa sia veramente presente", riguardo all'infezione..
Dopo aver avuto spermiocoltura positiva e i sintomi che ho credo che c'è l infezione
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come lei ben sa, in medicina non vi sono mai certezze, l’unico segno incontrovertibile di infezione in atto è la febbre.
[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore,
La aggiorno per chiederle un consulto..
Dopo la prima spermiocoltura con esito positivo con batterio Klebsiella, ho fatto un ciclo di antibiotico gentamicina e dopo un mese ripetendo la spermiocoltura ha dato esito negativo.
Il problema è che ancora ho dolore testicolare da un lato e ho notato che c'è un rigonfiamento tipo da una vena.. Cosa mi consiglia di fare??
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tutte le infiammazioni testicolari possono lasciare tracce persistenti come tumefazione e variazione di consistenza dei tessuti, talora percepite con fastidi che stentano a risolversi definitivamente. A distanza non possiamo esprimere alcun giudizio, le consigliamo di farsi rivalutare dal suo urologo di riferimento.
[#17]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore, ieri sono andato nuovamente dall'urologo.
Mi ha prescritto TAVANIC DA 500 x5 giorni
Deltacortene x 10 giorni
U-go compresse
E delle supposte.
Dalla visita lui pensa che ancora ci sia l infiammazione in atto, specialmente all epididimo.
Volevo chiederle un parere su queste prescrizioni e un parere sul TAVANIC che ho letto che è un fluorochinolonico che può portare dei gravi effetti collaterali. Non so se può essere ma dopo 2 ore dall'assunzione ho avuto vampate di calore senso di debolezza e visione offuscata. Spero solo che sia l ansia nell aver letto gli effetti collaterali. Buona serata e grazie
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Molto probabilmente si tratta di una reazione emotiva. Questi antibiotici sono stati prescritti negli ultimi 20 anni almeno su larghissima scala con effetti collaterali noti ma tutto sommato abbastanza rari. Ciò non toglie che oggigiorno gli antibiotici non possano più essere prescritti, se non con indicazioni estremamente precise ed in base ad evidenti positività agli esami colturali, tranne che in situazioni molto particolari.
[#19]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Capisco, io ho deciso di seguire la prescrizione medica prendendo il Tavanic, solo che oggi si sono aggiunti dolori muscolari e senso di spossatezza generale. Ormai voglio finire questa cura sperando che questi effetti collaterali finiscano dopo la fine della terapia.. L unica mia preoccupazione è dei danni permanenti che possono portare che ho letto in molti siti.
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se i disturbi sono così evidenti e persistenti è opportuno sospendere e segnalare al Collega che ha prescritto la terapia.
[#21]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Salve, ho contattato l urologo e mi ha riferito che devo bere di più e che l importante era che non avevo eruzioni cutanee. Nel foglio illustrativo ho letto che tra gli effetti collaterali vi sono quelli che ho io. Volevo chiederle se al momento che finiro la cura con antibiotico, scompaiono pure questi effetti collaterali. Poi ho assunto delle vitamine che contengono magnesio ecc. E ho letto che riducono l effetto dell antibiotico. Essendo che l ho fatto solo per una volta, devo prendere una pillola in più d antibiotico o avendo preso le vitamine un solo Giorno non fa nulla? Ho il dubbio che la cura non faccia effetto. Grazie mille in anticipo
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non si preoccupi per l'integratore. Sulla terapia antibotica lasciamo ovviamente decidere il suo urologo, che certamente la conosce meglio di quanto sia possibile a noi a distanza.