Dolore testicolo sx.

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 21 anni.
Comincio ad essere preoccupato perchè da un po' di tempo avverto un dolore strano al testicolo sinistro nella parte inferiore quando lo tocco e in generale si manifesta per 1-2 giorni per poi scomparire e ricomparire dopo qualche altro giorno. Inoltre, rimanendo disteso a pancia in giù sul letto, provo leggero fastidio sempre nello stesso punto.
Correlatamente al testicolo, avverto dolore nella gamba sinistra, precisamente dietro al ginocchio.
A metà gennaio feci l'autopalpazione e individuai una cisti epididimale di 3 cm, allorchè andai a fare un'ecografie dove fu confermata questa cisti ma in generale i miei testicoli erano in buone condizioni e non si registrava la presenza di idrocele o varicocele.
Da li in poi quasi nulla a livello di dolore, senonchè quest'ultimo è ultimamente ritornato a manifestarsi sempre negli stessi punti sopra descritti, rimanendo comunque nei limiti del sopportabile e irradiandosi anche a livello inguinale.
Potrebbe essere qualcosa di grave e patologico oppure semplicemente qualche risposta a determinate infezioni?

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
E' sicuro che si tratti di una cisti spermatica di 3 centimetri (e non di 3 millimetri?). Perché una cisti di 3 cm non è certo piccola e può iniziare a causare disturbi, non foss'altro che per la sollecitazione "meccanica" che induce sul testicolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gentile Dr. Paolo Piana, mi scusi, erano millimetri, non centimetri.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Dieci volte di meno, un'inezia :-) ... Se i calci di rigore si tirassero da un metro invece che da undici metri, sarebbe più facile fare goal, non crede? Scherzi a parte ... ovviamente una cisti spermatica di 3 mm non ha alcun significato e non può essere porata in causa pe ri suoi sintomi. La valutazione obiettiva diretta dello specialsita è indispensabile, ma la presentazione dei suo fastidi, vaghi e presenti in punti diversi, fa più facilmente pensare ad una irritazione dei nervi che interessano i genitali, l'inguine e la coscia (es. nervo genito-femorale).
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dr. Paolo Piana, la ringrazio per la sua risposta, sicuramente in futuro mi rivolgerò da uno specialista. Grazie ancora!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su dolori uro-andrologici

Altri consulti in urologia