Gonfiore livido parte superiore/dietro al testicolo sx

Salve,sono un ragazzo di 22 anni con il varicocele di III grado al testicolo sinistro.
Di solito nei periodi estivi (caldi) avverto un indolenzimento al testicolo sinistro, e quindi sono stato da un urologo e mi ha detto che era dovuto al varicocele.
Fino a qui tutto bene, ma circa due mesi fa avvertii improvvisamente un dolore livido dietro al testicolo nella parte superiore, e toccandolo sentii un gonfiore (non mi sembrava il solito grappolo di vene ), poi dopo qualche ora il dolore è scomparso e anche il gonfiore.
Oggi mi sta ricapitando la stessa identica vicenda. Solito gonfiore che al tatto è molto doloroso (tipo livido) nella parte alta posteriore al testicolo sinistro.
Chiedo se magari questa cosa è normale dovuta al varicocele oppure è qualcos’altro, perché fino a che era il solito indolenzimento che mi capitava poche volte all’anno dovuto dal caldo potevo anche reggerlo, ma questo è differente, non è il testicolo indolenzito, è solo quella parte li...
Grazie in anticipo e spero di ricevere una risposta al più presto!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente in questo caso la valutazione diretta è indispensabile, a distanza è impossibile esprimere qualsiasi giudizio. D'ogni modo, in presenza di un cospicuo varicocele è molto facile che eventuali disturbi locali vi siano più o meno direttamente correlati. Se si definisse che sia proprio il varicocele la causa, sarebbe opportuno iniziare a valutare una risoluzione chirurgica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Premetto che l’urologo mi aveva sconsigliato ora come ora l’operazione per il fatto che non avendo bisogno di procreare e dandomi indolenzimento solo 2/3 volte l’anno non ne valeva la pena.
Comunque fisserò subito una visita medica e valuterò l’opzione dell’operazione chirurgica. La ringrazio !