Incontinenza urinaria e vescica iperattiva

Buongiorno,
Sono andata da un urologo per problemi di incontinenza urinaria e ho scoperto di avere la vescica iperattiva(in effetti andavo in bagno molto spesso, anche ogni mezz'ora e bevevo molto). L'urologo mi ha detto di aspettare almeno mezz'ora quando ho lo stimolo e di bere meno. Ho seguito le sue indicazioni ma le perdite sono rimaste. Quindi vi chiedo, ogni quante ore bisognerebbe andare in bagno? Se ad esempio fosse ogni quattro ore e io aspettassi questo tempo, mi andrebbe via l'incontinenza? In più, l'urologo ha detto che se non mi dovessero andare via ci sarebbe un farmaco che potrei prendere, ma lo dovrei prendere per tutta la vita o solo finché non risolvo il problema?
Poi volevo chiedere, soffro di fobia sociale e quindi sperimento spesso ansia. Potrebbe essere collegato?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quanto ci riferisce è molto sommario e ci impedisce di esprimre un giudizo. Cosa intende lei per incontinenza? Di quale entità solo le perdite? Deve utilizzare pannolini, quanti al giorno? La diagnosi di vescica iperattiva è stata basata sugli esiti di una indagine urodinamica? Ci faccia sapere, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta.
Le perdite non sono di grave entità, uso un salvaslip al giorno. Si, ho fatto l'esame urodinamico
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta quindi di una incontinenza modestissima, condividiamo i dubbi del nostro Collega nel consigliarle un farmaco specifico (parasimpaticolo-litico) che oltre a d avere effetti collaterali è anche piutosto costoso perché in fascia C.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Quindi come posso fare a risolvere il problema? L'ansia potrebbe essere la causa?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La componente ansiosa può essere sostanziale. La soluzione non la può certo trovare da una consulenza in rete, lo scopo di questo servizio di consulenza gratuito è unicamente informativo. Ovviamente deve essere seguita direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Si ha ragione, mi scusi.
Grazie ancora per il suo tempo