Orchiectomia e microcalcificazioni nel testicolo controlaterale

buongiorno,

ho subito un intervento di orchifunilectomia al testicolo destro, e dovrò sottopormi a trattamenti chemioterapici entro pochi giorni.
sono preoccupato per il testicolo sinistro, che alla prima visita ecografica presentava microlitiasi e varicocele omolaterale.
ho letto che un tumore al testicolo aumenta le possibilità di sviluppare una nuova neoplasia nel testicolo sano, come anche l'utilizzo del cisplatino. le microcalcificazioni individuate devono preoccuparmi?
se dovessi sviluppare un nuovo tumore e subire un nuovo intervento quali sono le cure di testosterone più efficaci? e consentono una vita sessuale normale?
vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lo sviluppo di un tumore nel testicolo superstite non è impossibile, ma comunque estremamente raro. Tutti gli urologi ne potranno ricordare di averne visti pochissimi nel corso della loro carriera. Non ci pare dunque questo il momento di manifestare codesti presagi. In ogni caso, l’eventuale supporto ormonale di testosterone sarà sempre in grado di compensare qualsiasi squilibrio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it