Circoncisione gonfiore dei punti

Salve a tutti, il 17/05 sono stato sottoposto ad una operazione di circoncisione per una fimosi.
Oggi in data 27/05, 10 gg dopo la situazione nel complesso è migliorata, sgonfiore pressochè sparito ed ematomi riassorbiti, ci sono però due cose che mi preoccupano.
1. Nonostante i 10 giorni continuo a trovare liquido giallo sulla garza e pochissimo sangue di colore rosso marrone (veramente poco).
2. Sui punti sotto il glande, nella parte destra la pelle ha avuto da 2 giorni circa un rigonfiamento, simile a un salsicciotto per essere banali, una reazione che tutti gli altri punti non hanno avuto, inoltre ho notato che in quei punti vi sono minuscoli taglietti .
Grazie in anticipo per la risposta anche se spero non sia niente di grave!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembra nulla di drammatico ma si ricordi che, in queste situazioni post-chirurgiche molto particolari, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Salve dottore, a distanza di 19 giorni dall’operazione, il gonfiore è sparito, qualche punto si è già sciolto e ogni tanto trovi ancora la garza leggermente sporca di siero.
Ho effettuato la visita di controllo, con esito di decorso normale , ma ho due dubbi.
1. È normale avere l’edema esteso su tutti i punti sotto al glande? Un rigonfiamento diciamo
2. Continuerò a usare crema gentalyn e coprire con la garza sterile fino alla caduta dei punti?
Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Niente di inusuale; segua sempre le indicazioni terapeutiche già ricevute.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
Utente
È quello che farò. Grazie mille della risposta!
Dovrò tenere la garza fino a quando non si assorbiranno tutti i punti?
E per sgonfiare l’edema posso fare qualcosa?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
La prima cosa da fare è quella di tenere il pene ventralizzato, cioè contro la parete addominale.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
Utente
Salve Dottore, la vorrei aggiornare sulla situazione attuale a poco più di un mese dall’intervento.
I punti sono quasi andati via del tutto, ne ho solamente 1/2 sul frenulo, la cosa che mi preoccupa è che nella zona in cui vi erano i punti attorno al glande ora vi è un rigonfiamento attorno a tutta la circonferenza.
Inoltre sto continuando a utilizzare la garza e il pene all’insu, perché il frenulo è molto molto sensibile e non riesco ad indossare le mutande senza coprirlo con la garza.
Potrebbe darmi dei consigli su come proseguire? Grazie mille in anticipo!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Da questa postazione, senza poter valutare il suo attuale problema post-chirurgico, difficile aiutarla.

Ancora un cordiale saluto.