Problemi post varicocele

Salve, sono un ragazzo di 19 annj, il 31 maggio 2019 (circa 20 giorni fa) ho subito un intervento per fimosi serrata acquisita e varicocele sx di 3 grado. Per quanto riguarda la circoncisione va tutto bene, il vero problema riguarda il varicocele, prima dell'operazione le vene erano parecchio visibili, dopo l'operazione, avvenuta con un taglio in corrispondenza dell'ileo, ho notato subito le differenze le vene erano sparite del tutto, ma un po' di giorni fa ho notato mentre urinavo la ricomparsa di una vena tra i due testicoli che era presente anche prima dell'operazione, mentre le altre parti del testicolo sono normali e non venose come prima, un giorno ho anche avvertito dolori simili a quelli che avvertito prima dell'operazione
È possibile che a distanza di 20 giorni il problema del varicocele sia di nuovo comparso?
Inoltre per sicurezza ho consultato il mio medico e con un controllo veloce ha parlato di un muscolo che separa i due testicoli.
Di che muscolo si tratta? È possibile che si tratti di questo muscolo?
Aspetto ansiosamente vostre risposte, Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, è ancora troppo presto per fare valutazioni, sia per quanto riguarda la dilatazione delle vene che soprattutto della sintomatologia locale.
Difficile interpretare quanto dice senza visione diretta. In generale, i testicoli sono tra loro separati da un setto fibroso e non da un muscolo. Ciascuno testicolo poi è circondato da fasci muscolari di un muscolo chiamato cremastere. E' quello che fa sì che il testicolo all'interno dello scroto salga verso l'alto quando fa freddo e scenda verso il basso quando fa caldo.
Il controllo dopo l'intervento in genere si fa a distanza di alcuni mesi, con un controllo della qualità dello sperma (spermiogramma) ed eventualmente un Doppler testicolare di controllo. Tenga presente che a volte si trovano delle vene dilatate in esito dell'intervento, anche se non c'è più reflusso.
Sa ha bisogno di maggiori rassicurazioni, una valutazione diretta del Collega che l'ha operata in genere fa meglio di mille consulti online.
Cordiali saluti

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, anche il mio medico ha detto che più in là dovrò effetuare uno spermiogramma, se ci sarà bisogno vi aggiornerò.
Cordiali saluti