Varicocele metodi di diagnostica

Salve buonasera cari medici di medicitalia, ringraziandovi sempre del lavoro che fate e delle consulenze che mettete a disposizione su questo magnifico sito, volevo porvi una domanda: per la valutazione del grado di un varicocele è sufficiente l’ecografia scrotale o serve per forza un ecocolordoppler ... lo chiedo poiché ho avuto una diagnosi di varicocele di primo grado solo con ecografia scrotale. Questo tipo di varicocele ho letto che viene chiamato anche subclinico è vero? Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La diagnosi deve essere effettuata con il doppler (oggi praticamente sempre accoppiato all'ecografia), poiché il grado del varicocele dipende dall'entità del reflusso (passivo, attivo, ecc.) che può appunto essere verificato solo in questo modo. L'ecografia può associare una definizione anatomica del volume e della posizione del varicoce, dato che peraltro è già molto bene apprezzabile alla visita diretta. Il varicocelle di primo grado in genere non è causa di disturbi e pertantoi viene definito sub-clinico. Viene talora tirato in ballo per giustificare situazioni di bassa fertilità con spermiogramma alterato. Solo in questi rari casi vi sono indicazioni operative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, quindi le vorrei chiedere è possibile la diagnosi a me fatta di varicocele di primo grado tramite solo l’ecografia scrotale e non con ecocolordoppler?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In linea di massima non sarebbe una diagnosi formalmente corretta, c'è da dire che in un varicocele così lieve non si tratta certo di una differenza sostanziale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quindi da quello che ho capito per un varicocele di primo grado andrebbe bene in linea di massima anche solo l’ecografia scrotale?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
No.Se si vuole esprimere una diagnosi corretta in gradi bisogna fare il doppler.
[#6]
dopo
Utente
A ok ho capito. Allora non mi spiego come questo medico mi abbia fatto questa diagnosi solo con ecografia scrotale... può essere che abbia azzardato o ipotizzato la diagnosi?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Suvvia, azzardato ci pare una parola grossa. Tenga conto che si tratta comunque di una manifestazione di lieve entità. Molti specialisti potrebbero esprimere un giudizio anche solo in base all’esame obiettivo, non tutti i casi meritano una valutazione strumentale e, ai fini del contenimento della spesa sanitaria, forse é meglio così. Ad esempio, é nostra abitudine far eseguire gli esami solo quando le condizioni preludono alla probabile necessità di un intervento (es. sintomi locali, problemi di fertilità, ecc.).
[#8]
dopo
Utente
A okay. Grazie mille dottore delle sue risposte e del suo tempo. Cordiali saluti.