Streptococcus faecalis

Egregi Dottori,
ho bisogno del Vs. illustre parere. Mio figlio, 21 anni, dopo alcuni giorni di dolori ai testicoli e al basso ventre ha fatto un'eco dalla quale emerge che la vescica e i testicoli non hanno patologie mentre la prostata è congestionata, le urine sono buone ma dal tampone uretrale risulta un Enterococcus faecalis sensibile solo alla ciprofloxacina (0,5) e alla levofloxacina (1) e ad altri pochi antibiotici che, a detta del farmacista, possono essere somministrati solo in ambiente ospedaliero.
Il medico di base gli ha prescritto il Ciproxin 500 ma considerando che il ragazzo è stato operato per osteocondrite dell'astragalo e che i fluorochinolonici possono provocare danni gravi a tendini, cartilagini e ossa, mi chiedo se sia realmente necessaria tale assunzione e se non ci sia una valida alternativa a noi sconosciuta.
In casa siamo preoccupati. Grazie per ogni risposta che ci possa indicare quale sia la strada giusta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come quella di suo figlio, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa postazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/