Difficoltà a svuotare la vescica

Buonasera, da circa 4 mesi ho difficoltà a svuotare completamente la vescica, spiego in modo più dettagliato; nonostante beva 2 litri d’acqua ho difficoltà ad urinare, ci sono giorni in cui il getto dell’urina è debole e altri in cui proprio non urino, solo qualche goccia. Negli ultimi giorni ho notato che l’urina è scura, tendente all’arancione scuro. Prima di questo episodio l’urina era di un colore tendente al verdino e notavo granelli tipo sabbia. Oltre ad avere senso di pesantezza al basso ventre, avverto una sensazione di dolore interno all’uretra. Di cosa si potrebbe trattare? È il caso che approfondisca sul mio problema facendo qualche esame? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buongiorno direi che qualche accertamento si impone. Potrebbe avere una infezione / infiammazione sottovescicale ma anche una malformazione congenita che ora manifesta i suoi effetti. Direi di iniziare con esame urine completo e coltura (con m.i.c) nonchè eco vescicoprostatica. Una visita specialistica , con i risultati di tali accertamenti, la ritengo indispensabile. Saluti ed auguri

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore scusi dimenticavo di dirle di essere una ragazza quindi l’esame citato da lei eco vesciciprostastica penso di non poterlo proprio fare. In alternativa quale esame dovrei fare? L’unico esame che fatto nel mese di aprile è stato l’urinoflussimetria. L’urinoflussimetria potrebbe essere utile per iniziare a fare diagnosi?
[#3]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
buongiorno chiedo scusa per l'inconveniente. E' la forza dell'abitudine. Ovviamente addome inferiore. Solo per sua curiosità sappia che una prostata rudimentale la ha anche lei come noi abbiamo un utero rudimentale che si chiama utricolo prostatico. Visto, quindi, che non abbiamo sbagliato? Se l'uroflusso è negativa si tranquillizzi che il problema è risolvibile. Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Questo è il risultato dell’uroflussimetria:
Flusso max 14.7 ml/sec
Flusso medio 5.2 ml/sec
Volume svuotato 203 ml
Rpm 60 cc
Ecografia addome
Immagini renali in sede, di regolare volume e morfologia, con normali contorni e regolare spessore cortico-midollare.
Non si rilevano, in atto, dilatazioni delle formazioni calico-pieliche bilateralmente.
Non immagini ecogene imputabili a focolai litogeni o altro patologico.
Vescica in sede, omogeneamente distesa, con regolare ecostruttura delle pareti indenne, presenza di sedimento urinario.
In atto, da immagini ecogene riferibili a calcoli urinari o altro patologico.
Mi potrebbe spiegare cosa dicono i due esami?
[#5]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
"In atto, da immagini ecogene riferibili a calcoli urinari o altro patologico. E' sicura che è scritto così?"
La flussimetria non mi pare vada bene.
Ritengo assolutamente indispensabile che si faccia inquadrare da uno specialista, Non mi pare che tale situazione si possa risolvere da computer