Prurito e bruciore intimo

Gentili dottori soffro spesso di infezioni alle vie urinarie o alla prostata il medico mi prescrive sempre (flontalexin due al giorno per circa una settimana per poi continuare con uno al giorno. il mio problema è dovuto alla difficoltà nel defecare però ogni volta che inizio questa cura subito alla prima somministrazione di antibiotico inizio ad avere bruciore e prurito nelle zone intime e sento come se il pene e la pelle del pene si gonfiassero e come se nei testicoli avessi un fuoco. Sento quasi pungere provo a mettere una pomata ma il problema persiste allora devo lavare con acqua fredda ma dopo 10 minuti il problema si ripresenta dandomi molto fastidio soprattutto quando sono al lavoro o in giro. L’ho fatto presente al mio medico ma non messa voglio dare una spiegazione mi ha solo detto di interromperlo però in questo modo il mio fastidio quando urino e quando rapporti sessuali continua ad esserci alloro pensato di continuare la cura e di soffrire con questo bruciore e prurito intimo fino a quando non finisco la cura. cosa pensateriguardo?
Un’altra risposta data da un altro medico è stata che prendendo l’antibiotico e difese si abbassano e quindi viene fuori una candida ma non credo sia questione di Candida perché comunque il fastidio mi inizia subito dopo l’assunzione dell’antibiotico neanche tre ore dopo. secondo un altro dottore il problema è normale in quanto assumendo l’antibiotico per una problematica a livello urinario o comunque dell’apparato genitale si forma questa specie di problema perché non ti biotico sta combattendo il problema alla base. Sinceramente tutte queste risposte mi sembrano un po’ assurde anche perché nessuna combacia. secondo voi con cosa potrebbe essere? So che non potete dare una diagnosi ma quantomeno darmi un’idea di cosa potrebbe essere vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I suoi disturbi irritativi sono certamente dovuti ad una comune sensibilizzazione da parte dell'antibiotico. Ci stupisce una somministrazione empirica così prolungata e ripetuta senza cercare di approfondire il motivo per il quale lei vada incontro a questi episodi infettivi in giovane età. Senz'altro un ruolo preponderante hanno i suoi disturbi intestinali, sui quali dovrebbe essere probabilmente concentrata quasi tutta l'attenzione. altrimenti si rischia di insistere a trattare gli effetti senza rimuovere le causa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore innanzi tutto la ringrazio per la risposta .

Ho spesso infezioni sopratutto nello sperma dovute a problemi di defecazione come già detto. Fortunatamente seguendo una dieta negli ultimi 10 mesi ho risolto notevolmente questa problematica . Ho eseguito tanti esami oltre che semplici sperma cultura e urino cultura , anche controllo prostata ed esame del liquido tramite palpazione prostatica .

Lei consiglia di interrompere L antibiotico ? Io dato L eccessivo fastidio avevo pensato di interromperlo perché è veramente pesante questo bruciore prurito e sensazione pungente , sento come se avessi un fuoco tanto da dover usare acqua congelata come bidet . La cosa strana che dopo
Meno di 2 ore dall
Assunzione inizia questo problema e poi me lo trascino fino a un giorno dopo aver smesso la cura .
Avrei pensato di fare 4 giorni giusto per non interrompere un antibiotico dopo neanche 3 gg. Cosa consiglia?
So che non può dare una diagnosi ne una cura . Ma
Solo x consiglio da dottore cosa consiglierebbe ad un suo paziente . Mi sono rivolto a 3 diversi dottori e nessuno mi ha mai detto una cosa a mio avviso pertinente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Un antibiotico che crea sensibilizzazione deve indubbiamente essere sospeso ed eventualmente sostituito, a meno che sia questione di vita o di morte, cosa che sinceramente non ci pare. Noi non possiamo prescribvere nulla, ma le raccomandiamo di porre ancora attenzioni al suo intestino, anche se la stitichezza è migliorata, evidentemete vi sono ancora dei problemi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio . Sospenderò L antibiotico.

Mi consiglia qualche esame da poter fare per il problema con questo tipo di antibiotico ? Non so un esame o qualcosa?
Grazie mille per il consulto
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ovviamente sarebbe il caso di non utilizzare più antibiotici di questa classe (chinolonici) che tra l'altro in base alle ultime indicazioni internazionali sarebbero da prescrivere solo in casi molto selezionati per evitare effetti collaterali anche più gravi della sensibilizzazione cutanea.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore il pizzicare e il prurito al prepuzio nonostante abbia sospeso L antibiotico non è migliorato. Sopratutto la sensazione di pizzicare. Ho provato con creme emolienti ed in fine con canesten non riuscendo a dormire . Ma il problema persiste . Che visita mi consiglierebbe di effettuare ? Perché a parte esame delle urine e dello sperma non saprei. Dovrei andare in una clinica a pagamento essendo all estero quindi vorrei un consiglio su che esame poter o dover effettuare
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se la manifestazione è essenzialmente esterna, sarebbe più opportuna una valutazione dermatologica.