Cistiti recidivanti

Salve, mia mamma è una donna di 54 anni non ancora in menopausa e soffre di cistiti recidive da E. Coli mannosio resistenti.
Attualmente sono circa 3 mesi che ha la cistite una volta ogni 2 settimane e vengono trattate con antibiotico (scelto tramite antibiogramma) che a quanto pare non è risolutivo.
Inoltre, nonostante le evaquazioni giornaliere lamenta la formazione di un tappo di feci difficile da evaquare e eliminato solo tramite clisteri. Ha già eseguito test per allergie e intolleranze alimentari e ha seguito una cura da un gastroenterologo, ma non ha risolto né le cistiti né il resto.
Quindi chiedo quali siano i test diagnostici utili a stabilire quale sia la causa di questi problemi e se possono essere tra di loro correlati
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La causa unica ed evidentissima è il problema intestinale, è chiaro che l'approccio gasto-enterologico e nutrizionale non è stato sufficientemente incisivo. In questi casi il ruolo dell'urologo è solo quello di escludere altre cause predisponenti a livello delle vie urinarie, ma considerata la situazione è quasi impossibile che si debba pensare ad altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it