Lomefloxacin e urina con odore di ammaniaca

Una settimana fa, il medico di famiglia, mi ha detto che l'odore di ammonia dell'urina è causata dal alimentazione.
Non ha ritenuto giusto farmi fare l'urinocultura e/o antibiogramma.
Mi ha fatto fare l'esame delle urine dalle quali risulta tutto regolare con un'abbondante flora microbiotica.
Oggi dopo una settimana ho una forte infezione ( bruciore interno al glande e continua sollecitazione a urinare.
Il medico di famiglia (che sembra non sappia che cos'è il Proteus Mirabilis) mi ha prescritto come terapia "CHIMONO 400" principio Lomefloxacin, una pastiglia al giorno, poi dovrei fare l'urinocultura.

Poichè sono preoccupato che una terapia non efficace produca ceppi resistenti, chiedo se il Lomefloxacin è una terapia efficace contro il Proteus Mirabilis ?

Il disturbo è grande ma porterò ancora pazienza e inizierò la terapia dopo il vostro commento.
L'urinocultura la farò subito ( non condivido il metodo della terapia prima della diagnosi).

Grazie di tutto
Renzo

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

Una cistite batterica è una evenienza piuttosto comune nel corso della vita. Sicuramente l'atteggiamento più corretto sarebbe eseguire innanzitutto una urinocoltura con antibiogramma. L'urinocoltura unita all'antibiogramma consentono non solo di individuare il germe responsabile del fatto cistitico ma anche di individuare il principio attivo (e quindi l'antibiotico) a cui è sensibile il suddetto germe. Il tutto consente una terapia più mirata, evitando farmaci magari non attivi sul germe specifico. Comunque la terapia indicata dovrebbe risultare efficace essendo un antibiotico ad ampio spettro ed il proteus un germe piuttosto sensibile alle cure antibiotiche.

Un cordialissimo saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
condivido il parere espresso dal Collega PASTORE.
Ma aggiungo che il Suo Medico di fiducia non mi sembra ben orientato. Ne tenga conto in futuro.
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del Suo problema ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it