Prostatiche cronica, ernia inguinale, squilibri intestinali....

Buongiorno, ho 38 anni e soffro di prostatite da ormai 4 anni.
Non si sono mai trovati batteri nei precedenti anni. Adesso sono apparsi escherichia coli ed enterococco faecalis. Dopo 2 cicli antibiotici adesso non ci sono più. I disturbi principali sono: - forte presenza di leucociti nello sperma e di emazie - sperma con poca motilità e di basso volume (sul 25% di motilità complessiva e massimo 40 milioni di sperma) - ph sopra 8 Gli esami hanno dimostrato una prostata dolorante al tatto ma poco ingrossata, veschiche seminali ingrossate e doloranti. Da bambino mi sono operato ad un testicolo mobile. Nell'ultimo periodo facendo un pò di ceretta ho scoperto una bozza bella evidente in quella zona e da ecografia mi hanno trovato un'ernia inguinale di 1, 5 cm con parziale fuoriscita di un'ansa intestinale. Premetto che sono un tizo molto ansioso per cui nei momenti di stress i dolori aumentano. Il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che nella mia condizione "infiammatoria" l'ernia è da sistemare quanto prima in quanto potrebbe causare problemi di infiammazione nell'area pelvica qualora ci fosse un nervo pudendo non proprio libero o altro.. . . . come i batteri intestinali nello sperma e l'irregolarità intestinale.. . . Il mio medico di base sostiene che ernia e questa infiammazione pelvica cronica non siano correlati. Il mio urologo lo vedrò fra 15giorni. Secondo voi.. . . . potremmo avere finalmente trovato il problema? Può quest'ernia generare squilibri batterici nell'intestino che poi si riversano nella prostata o causare un'infiammazione dell'area pelvica? Grazie
PS i dolori nell'area pelvica aumentano dopo una doccia calda e/o dopo sforzi come lunghe camminate o palestra (che ora ho smesso)
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
mi sembra corretto sistemare l'ernia per poi dare l'assalto alla prostatite inspecie con l'alimentazione e la regolarizzazione dell'intestino. C'è relazione tra colite e prostatite , non tra ernia e prostatite.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net