Edr prostata, richiesta spiegazione

Gentile dottore, vorrei avere maggiori delucidazioni in relazione all'ultima visita urologica con EDR: prostata 56 cc, di dimensioni leggermente aumentata, consistenza leggermente aumentata in assenza di nodularità.
Vorrei capire se la cosidetta CONSISTENZA si riferisce alla durezza della prostata?
Puo correlarsi come presintomo sospetto o il grado di consistenza si può riferire anche a infiammazione o prostatite cronica.
Il mio ultimo psa totale è 4, 50, eta 51, durante la visita digito rettale non ho avvertito dolore.
ultimo esito rmn multiparametrica (2 anni fa) esito negativo.
Grazie mlle
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La consistenza della prostata è una valutazione assolutamente soggettiva e quindi variabile a seconda di chi esegue la palpazione. Quello che impensierisce l'urologo è la presenza di noduli o di un inequivocabile indurimento (come legno) che in genere viiene messo in relazione con la sospetta presenza di un tumore. La prostata infiammata si presenta in genere ingrossata, soffice, talora con fini irregolarità, dolorabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it