Di cosa potrebbe trattarsi?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni... E da un mese e mezzo due circa che avverto un leggero dolore al testicolo sinistro, più precisamente nella parte bassa del testicolo, infatti anche se tocco in basso al testicolo, sento il dolore.
Questo dolore non è costante, ma intermittente, cioè alcuni giorni lo ho una sola volta per qualche minuto e poi passa, altre volte più di una volta in un giorno e altri giorni non lo ho per niente durante la giornata... Mi compare di più quando faccio una passeggiata.
In questi mesi solo due o tre volte il dolore è stato più intenso, tanto da avere un risentimento anche a livello addominale, ma sempre per la durata di pochi minuti, ed ho notato che quasi sempre dopo un rapporto compare il dolore, ma non immediatamente dopo, ma dopo alcune ore o il giorno dopo, però non è sempre così perché a volte non compare per niente.
Ho effettuato un'auto palpazione e non ho riscontrato nessuna cisti o quant'altro, ieri sono stato dal medico di famiglia, il quale mi ha fatto la palpazione e ha detto potrebbe trattarsi di varicocele, anche se a livello dello scroto non si vede nessuna vena ingrossata.
Sarei grato di avere qualche delucidazione prima di fare un' ecografia, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

situazione clinica la sua particolare e, in qualche modo, da considerare "complessa"; in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è purtroppo impossibile, da questa postazione, formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/