Sto andando a fare pipí ogni dieci minuti e mi sento la vescica piena, potreste aiutarmi?

Salve, mi servirebbe un aiuto, sono disperata e non so più cosa fare e pensare.
Tutto è incominciato Venerdì scorso (27/03/2020), ho incominciato ad avere fastidio alla vescica sentendomela gonfia e ad andare al bagno a fare pipì spesso.
Il giorno dopo (Sabato 28/03/2020) ho incominciato a prendermi il Monuril fino a Domenica 29/03/2020.
Sembrava si fosse calmato tutto, quando poi ieri (Venerdì 03/04/3020) mi sono ritornati i fastidi, anche se credo siano peggiorati.
Mi sento fastidio alla vescica e si riempie spesso e vado in bagno a fare pipì ogni 10 minuti.
Cosa potrebbe essere?
Mi potrebbe aiutare?
Servirebbe andare al pronto soccorso?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alla sua età e con i disturbi che ci riferisce, parrebbe proprio che la cistite sia la diagnosi più verosimile. Le ha assunto empiricamente un antibiotico (cosa che noi sconsigliamo, tranne che in circostanze molto particolari) e quasto complica un po' la scelta su ulteriori cure da intraprendere. Se non c'è febbre, in queste situazioni si raccomanda di continura a bere acqua, assumere degli antidolorifici ed eseguire appena possibile un esame delle urine con urocoltura, in modo da poter prescrivere una terapia mirata, se necessaria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta. Prima di prendere il Monuril ho consultato il mio medico di famiglia perché nonostante bevevo molta acqua, continuavo ad andare sempre in bagno e la cosa mi preoccupava perché mi sentivo molto debole. Venerdì notte, inoltre, ho dovuto chiamare la guardia medica perché il problema si era ripresentato e mi hanno consigliato di prendere di nuovo il monuril, perché non riuscivo a smettere di andare al bagno. Il Monuril l'ho finito di prendere ieri e ora sto meglio, oltre il fatto che mi sento ancora molto debole. Cercherò di fare un esame delle urine con urocoltura dopo Pasqua, con la speranza che il problema non si ripresenti. La ringrazio ancora per la risposta, la terrò aggiornata. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, mi perdoni se la ricontatto. La informo che ieri (Lunedì 07 Aprile 2020) ho dovuto richiamare il mio medico di famiglia, perché il problema si è ripresentato nonostante abbia preso il Monuril per ben due volte e mi ha dato una terapia da effettuare, che consiste nel prendere il Ciproxin da 500 mg una volta al giorno per 6 giorni.
Il problema è che io ho una serie difficoltà nel prendere le compresse, infatti ci ho provato a prendermela ma non ci riesco... Volevo chiederle se potesse aiutarmi e se esistesse un'alternativa alle compresse per quanto riguarda questo medicinale in bustine, sotto forma di puntura o in supposta, o se ci fosse un equivalente del Ciproxin in bustina, sotto forma di puntura o in supposta. Spero mi possa aiutare, vorrei poter tanto guarire e non so come fare, ho paura dottore...
So che lei sconsiglierebbe di prendere antibiotici in questi casi, ma non so cosa altro fare, perché non riesco a smettere di andare al bagno e di conseguenza perdo liquidi, perché quando bevo a volte faccio anche il doppio di quello che ho bevuto... La prego di aiutarmi, spero che ci possa essere un'alternativa alle compresse, vorrei poter tornare a stare bene... La ringrazio anticipatamente....
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Prima di pasticciare ulteriormente con gli antibiotici, sarebbe meglio vedere il risultato di una urocoltura. Per il resto, della ciprofloxacina è in commercio anche la sospensione per uso orale.
[#5]
dopo
Utente
Per l'esame dell'urocoltura mi è stato detto che dovrei aspettare dieci giorni perché ho preso il Monuril e non risulterebbe la presenza di infezione nei risultati. Se mi hanno detto una cosa sbagliata, la prego, mi corregga.
Per quanto riguarda il Ciproxin, lei mi ha detto che esiste della ciprofloxacina in commercio che può essere usata anche come sospensione per uso orale... Mi saprebbe indicare qualche nome sul medicinale in commercio che è possibile prendere oralmente? Sarebbero bustine?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, deve passare alemno una settimana dall'ultima dose di antibiotico. Si continua con la terapia empirica solo se vi è febbre od evidenti complicazioni. Noi ovviame qui non possiamo prescrivere nulla, nè tantomeno fare nomi commerciali di farmaci. Questo al limite è compito del suo medico curante.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio. Per il Ciproxin ho chiesto a Lei, perché il mio medico curante mi ha detto che esiste solo in compresse e non potrei assumere quel farmaco in altro modo. Volevo sapere se ci fosse un'alternativa, perché non saprei come fare... Non so come procedere se il mio medico non mi dà alternative... Prenderei qualsiasi altra cosa, pur di poter stare bene, perché purtroppo ho un problema serio con le compresse...
[#8]
dopo
Utente
Non capisco perché il mio medico non mi dia alternative conoscendo i miei problemi... Sono preoccupata e disperata...
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, mi perdoni se la ricontatto un'altra volta. Questo giovedì mi dovrebbe venire il ciclo e volevo chiederle se per caso un'infezione urinaria potesse sparire con il ciclo mestruale. Volevo chiederle anche se potessi ricevere i nomi commerciali dei farmaci che potrei prendere al posto del ciproxin in compresse in privato tramite e-mail, così da potermi confrontare con il mio medico curante domani... La ringrazio anticipatamente...
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le ricordiamo che lo scopo di questo servizio gratuito è unicamente informativo, come può ben immaginare non possiamo prendere in carico tutte le situazioni specifiche. Alcuni tipi di irritazione vescicale risentono dell'influsso ormonale e si accentuano nella seconda parte del ciclo (fase progestinica), per attenuarsi con il flusso mestruale. Ma non se ne può fare una regola generale.
[#11]
dopo
Utente
Potrebbe spiegarmi meglio dottore?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbia pazienza, sono meccanismi complessi che presumono la conoscenza dell'anatomia e della fisiologia non possiamo trattarne in questa sede.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per tutto. Le auguro una buona giornata e una serena Pasqua.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono la ragazza di prima che aveva il problema della cistite. Ho dovuto effettuare la terapia con il Ciproxin a sciroppo sotto consiglio del mio medico curante e sembrava che fosse tutto passato, ma da ieri sera sto riavendo di nuovo problemi con la vescica che si riempie sempre, anche se non bevo liquidi e sono costretta ad andare sempre al bagno... Comincio a preoccuparmi, cosa mi consiglia?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Visto che la situazione stenta a risolversi con provvedimenti comuni, il consiglio non può essere altro che rivolgersi direttamente ad un nostro Collega specialista in urologia.
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Mi saprebbe dire dove potrei trovare su questa piattaforma un vostro Collega specializzato in urologia?
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questa sezione del portale, noi siamo ovviamente tutti specialisti in urologia. Lei deve individuare un Collega della sua zona con cui intrattenere un rapporto diretto e non solo telematico.
[#18]
dopo
Utente
Ah, va bene. La ringrazio tanto dottore.