Prostatite non batterica

Buonasera sono un uomo di 52 anni altezza 175 peso 70 kl iperteso e asmatico con assunzione di farmaci x entrambe le patologie.
Sto soffrendo da circa 10 anni di prostatiti non batteriche, ho sempre eseguito visite urologiche controllo del PSA ecografie trasrettali ed esami come spermiogramma e urinocoltura entrambi con abg, con esiti sempre negativi.
Purtoppo continuo ad evere periodi con bruciore e dolori perineali che vanno e vengono che si irradiano tra testicoli e ano.
Al bisogno ho sempre assunto antibiotici (x 15/20 giorni) ed integratori (x almeno per 2/3 mesi) terapie prescritte ovviamente dal medico specialista, fino alla scomparsa dei sintomi, ma spesso la problematica si ripresenta a distanza di mesi.
Gentilmente vorrei chiedere cosa realmente scaturisce questa prostatite (se di prostatite si tratta) ed eventualmente qualche consiglio su alimentazione e cure naturali evitando se possibile gran parte dei farmaci.
RINGRAZIO anticipatamente
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
la prostatite è una patologia molto ricorrente e comprensibilmente fastidiosa, tuttavia la forma non batterica ha sicuramente una prognosi migliore rispetto a quella batterica. Oltretutto è tipica la recidiva frequente.

Alcuni pratici consigli per migliorare i sintomi e le recidive possono essere i seguenti:
- Uso di integratori naturali che danno beneficio, che può consigliarle il suo medico curante o il suo urologo.
- Sull'alimentazione ridurre il consumo di: cibi piccanti e speziati, fritti, acidi (agrumi, ananas, mango, pomodori...), cioccolato, the, caffè, zuccheri, bevande alcoliche.
Chiaramente non occorre eliminare questi alimenti totalmente dalla dieta, piuttosto non sommarli e dilazionarli nella dieta, soprattutto nei periodi di acutizzazione.
- Bere molta acqua, soprattutto nei periodi di acutizzazione, almeno 1,5L/die.
- Evitare azioni che possano irritare tutta la zona (es: sellino della bicicletta o simili).
- Praticare una minuziosa igiene, che però non sia aggressiva.
- Praticare esercizio fisico non traumatico.
- Favorire una eiaculazione regolare.

Si sottolinea che i consigli su questa piattaforma sono da intendere come consigli comportamentali, che non sostituiscono in alcun modo quelli forniti dal proprio medico.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore La ringrazio molto per i suggerimenti inviati è stato molto tempestivo preciso ed esaustivo, li seguirò senz'altro scrupolosamente con la speranza che questa patologia con la quale convivo oramai da diversi anni passi senza ulteriori problemi. Cordiali saluti