Dolori dopo posizionamento stent ureterale dx

Buongiorno, in breve... mi hanno posizionato uno stent al rene dx dopo aver asportato (spero) un calcolo di un centimetro.
Avrei dovuto togliere lo stent dopo un mese, ma visto il periodo Coronavirus sono ad oltre due mesi di attesa e dovrò ancora aspettare.

Il problema è che da quando sono stato dimesso, 26/02, ho sempre avuto dolori al fianco dapprima nella parte posteriore e adesso davanti, a circa 10 cm dall'ombelico ed a volte pare che si sposti fino ai testicoli.

Ho sempre avuto ematuria, più intensa in seguito a degli sforzi.
Per sforzo intendo banalità, tipo salire due rampe di scale o portare una cassa d'acqua.
Il dottore dice che è tt normale, ma mi ha fatto riprendere la terapia (renalit, miuri e Azuma 4 antibiotico mai sospeso, tre giorni a settimana a settimane alterne).
In effetti il dolore è rimasto, ma almeno sembra che non ci sia sangue nelle urine.
Purtroppo il dolore viene anche se sto seduto in macchina per qualche ora.
È normale tutto questo fastidio?
E la presenza di sangue?
Il dolore lo sopporto, ma incomincio a pensare che non sia tanto normale.
Nell' attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti.

Grazie
.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
o stent ureterale è mediamente tollerato male o o malissimo ... i disturb che ci riferisce sono molto comuni ed è per questo che si cerca di mantenerlo in sede per il minimo tempo necessario, ricorrendo anche ad alcuni artifizi per facilitarne la rimozione. Per quanto riguarda il dolore c'è poco da fare, la causa è unicamente meccanica e non può essere risolta se non con la rimozione, gli antidolorifici possono aiutare solo in parte. La presenza di sangue nelle urine è altrettanto normale e variabile a seconda dei moment (posizioni, movimento, ecc.). la perdita di sangue è comunque irrisoria e non pericolosa. Di questo assolutamente non ci si deve preoccupare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto.
Pare che non ci siano soluzioni se non la rimozione, pazienza...
Un'ultima domanda, nell'attesa per l'intervento sarebbe il caso di fare un'ecografia o altro esame per verificare se è tutto ok?
Grazie di nuovo e non la disturberò più.
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un controllo è abbastanza abituale, ma immaginiamo le sia stato consigliato dal suo urologo di riferimento.