Sensazione quasi costante di dover urinare/vescica che sembra non svuotarsi

Buongiorno,

Sono una ragazza di 30 anni e ho un costante stimolo a urinare, spesso apparente, ormai da diverso tempo.

Nel corso di diversi mesi ho fatto l’esame delle urine, l’urinocultura, l’esame urodinamico invasivo, ecografie vescica, addome e reni, visite urologiche, ginecologiche e anche neurologiche e non è risultato mai nulla, né cistiti o altro, se non che a volte esercito una certa pressione nell’addome durante la minzione per cercare di svuotare del tutto la vescica, data la sensazione che non si svuota mai.

Ma non è risultata ritenzione urinaria né vescica iperattiva.

Non sapendo se possa essere in qualche modo collegato, segnalo che ho un’ernia lombosacrale e lo stomaco ipersensibile (così mi è stato detto dal gastroenterologo.

La parte bassa dell’addome si gonfia a palloncino qualsiasi cosa mangi, anche in questo caso, ho fatto degli esami ma tutti negativi).

Eppure ormai dall’anno scorso ho lo stimolo costante ad urinare anche se spesso e volentieri non faccio nulla e/o con difficoltà.

Mi hanno anche fatto scrivere un diario minzionale.
Nei periodi di stress, la frequenza aumenta esponenzialmente, anche più volte nell’arco di soli dieci minuti, sia di giorno che di notte, mentre normalmente avverto il fastidio almeno una volta ogni tre ore, e dormire degnamente è diventato ormai impossibile, da cui una sonnolenza costante con la quale ho dovuto imparare a convivere.

Ma non mi arrendo e periodicamente torno a fare controlli, esasperata.

Stavolta scrivo qua, augurandomi che possiate aiutarmi per risolvere definitivamente questo disagio che mi ha notevolmente ridotto la qualità della vita.

A livello neurologico e vescicale non dovrebbe esserci nulla quindi mi chiedo se l’ernia lombosacrale possa influire a livello vescicale, facendomi avvertire una sensazione non reale, anche se io pensavo fosse da imputare a qualcosa di neurologico ma pare che così non sia.

Vi chiedo se ci sono altri esami che posso fare o qualcosa anche di naturale da prendere per eliminare il fastidio o un altro specialista a cui rivolgermi.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se urologo e neurologo hanno escluso un problema organico generalmente si punta a valutare per bene anche le eventuali sue problematiche di natura psicologica.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/