Tumore al testicolo rimanente dopo prima orchiectomia

Buonasera a febbraio ho subito un’orchiectomia per tumore al testicolo.
Tac Con liquido a contrasto negativa
Istologico:95% seminoma ma il 5% era un carcinoma embrionale Con aree necrosi e si affacciava con invasione degli spazi linfovascolari (neoplasia germinale) Misura T2.

A fine marzo ho fatto un ciclo di peb e la scorsa settimana ho fatto marker sangue e sono negativi.

Alla luce di ciò è possibile che mi si presenti un tumore al testicolo Buono rimanente?
Dalla palpazione Ho delle strane sensazioni che mi ricordano il problema su quello asportato.

Sono io che sono diventato paranoico oppure c’è questa possibilità nonostante la chemio finita l’8aprile?

Nel dubbio mercoledì prossimo passerò una ecografia al testicolo ma intanto chiedevo info.

Grazie per la disponibilità
Buona serata
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, la possibilità di avere un tumore al testicolo controlaterale è molto improbabile ma non impossibile. Bene eseguire una ecografia, anche per ritrovare la serenità.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la celerità.
Un’ulteriore domanda: oltre all’ecografia che farò mercoledì prossimo, cosa posso farea livello di accertamenti in questo periodo per stare più sereno? Marker o cose del genere?
E poi..è improbabile, ma perché non impossibile ?
Grazie Mille ancora
Una buona serata
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
In questo frangente non è necessario fare altro. Periodicamente dovrà fare le visite, i dosaggi dei markers e le TC di controllo con cadenze delineate dai Colleghi oncologi che la seguono.
Non è impossibile vuol dire banalmente che non è impossibile che un tumore del testicolo possa essere bilaterale. Si tratta di una evenienza comunque molto rara.
Cordiali saluti.