Varicocele, sintomi post operatori

Salve gentili dottori,

sono tre giorni che in day-hospital ho fatto un'operazione di varicocele sx. Andrò a visita di controllo e rimozione punti fra quattro giorni, ma nel frattempo mi farebbe piacere sapere se i sintomi che ho sono normali, visto che non mi sono stati descritti dai bravi e puntigliosi medici che mi hanno visitato/operato (e forse è proprio questo all'origine dei miei dubbi).

Vengo al dunque: la posizione del testicolo sx è molto ribassata rispetto a quello dx, e il semiscroto sx è gonfio. In più la parte bassa dello scroto, fino al perineo, è viola, così come la base sia sx che dx del pene, come dei lividi. Sto usando slip sospensori durante la terapia.

Posso stare tranquillo almeno fino al controllo?
Grazie tante anticipatamente
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
stia tranquillo. Quanto ci descrive rientra tra i possibili decorsi postoperatori normali dopo varicocele.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

sembra , da quello che ci descrive , che si sia un piccolo ematoma (piccola raccolta di sangue) a livello della borsa scrotale del testicolo operato e controlaterale.

A proposito che tipo di intervento è stato fatto?

Detto questo, se comunque ci sono ha altri dubbi, bisogna allora sentire in diretta il suo chirurgo.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Beretta, il tipo di intervento, così come da referto, è "legatura venosa del plesso pampiniforme".

La tecnica usata ha un nome specifico, che non ricordo, comunque qualcosa che inizia per "T" e che Lei sicuramente conoscerà. Ora ho un taglio con 4 punti di sutura sullo scroto.

Mi sono rivolto a questo consulto on-line solo per eccesso di precauzione verso questi sintomi apparsi nel fine-settimana, lunedì mattina ovviamente proverò a sentire il chirurgo, che comunque dovrà controllarmi mercoledì per togliere eventualmente anche i punti.

Grazie di tutto.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

se per "T" si intende Tauber questa è una tecnica di sclerotizzazione anterograda delle vene spermatiche però, da quello che ci racconta, il quadro non è chiaro ed è difficile risponderle in modo corretto.

Biosgna a questo punto consultare in diretta il suo urologo o radiologo e poi ci aggiorni.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#5]
dopo
Utente
Si dottor Beretta, Tauber.

Il gonfiore è più lieve oggi, anche se i "lividi" sono aumentati. Ma da quanto ho potuto apprendere in altri consulti presenti nel sito, dovrebbero essere normali conseguenze dovute alla "riorganizzazione" della circolazione (passatemi i termini da profano).

Comunque Vi terrò informati a seguito della visita di controllo (mercoledì 8)

Cordiali Saluti

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

se il gonfiore è diminuito può essere un buon segno.

Comunque aspettiamo il parere diretto di chi ha "operato".

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

bisognerebbe avere sempre fiducia nei "bravi e puntigliosi medici" che la hanno operata!
Direi che quelli descritti sono i frequenti semplici inconvenienti delle procedure chirurgiche senza che debbano essere motivo di particolare preoccupazione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dr Pozza, la mia fiducia è sempre stata alta e ben riposta. Avevo semplicemente dei sintomi che non mi erano stati preventivati, e trovandomi nel fine-settimana senza la possibilità di contattare il chirurgo, ho chiesto un parere per un eccesso di precauzione (non sono un medico e potrei sottovalutare una situazione).

Comunque tutti i sintomi sono già più lievi, sono convinto che Vi ricontatterò per chiudere con un "lieto fine" il consulto.

Grazie ancora e buon lavoro a tutti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non si "vergogni" delle sue richieste, erano legittime e postate in modo corretto.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com