Dopo un intervento di varicocele possibile gravidanza?

Io ho fatto un intervento di varicocele circa 6 mesi fa...adesso ho ripetuto lo spermiogramma con questi valori:Quantità 6,0ml;Numero 60,0;Viscosità aumentata;Mobili dopo 2 ore 30;Normalmente conformati 55;Indice di motilità 3;Sedimento alcune cellule rotonde.Io ho 29 anni e mia moglie 26 secondo lei con questi valori è possibile una gravidanza?Il mio urologo mi ha prescritto una cura di Menogon 75 per tre mesi lei cosa ne pensa?Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
I parametri della spermiogramma non mi sembramo completi. Tra lo spermigramma precedente l'intervento e l'attuale ci sono delle variazioni?

Faccia Sapere.
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua premurosa risp.adesso le scrivo lo spermiogramma precedente:Quantità 6.0;Numero 80.0;Viscosità diminuita;Mobili dopo 2 ore 30;Normalmente conformati 50;Indice di motilità 3;Sedimento Rare cellule rotonde.Grazie.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

il numero degli spermatozoi sembrerebbe assolutamente buono, normale. Il menogon dovrebbe stimolare l'epitelio spermatogenetico a produrre più spermatozoi.
Quindi non capisco per quale motivo il suo specialista glielo abbia consigliato. Avrà avuto i suoi buoni motivi !
Con questo liquido seminale e con la vostra età, sarei abbastanza ottimista in una gravidanza naturale magari con l'aiuto di adeguate terapie andrologiche e di coppia.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org