Mobilità liquido seminale nel condom

Buongiorno,
scrivo poichè in un altro consulto non sono riuscito a interpretare una risposta; vorrei sapere se in seguito ad eiaculazione nel preservativo, e dopo essere usciti immediatamente dalla vagina, il liquido seminale rimane confinato nella zona del glande-serbatoio, o se risale anche lungo l'asta del pene.
Chiedo questo perchè la scorsa settimana, in un periodo presumibilmente non fertile del ciclo mestruale della mia ragazza, eseguendo uno scrupoloso e forse eccessivo controllo del condom riempiendolo d'acqua e facengogli un nodo in cima, ho notato un microscopico foro, ubicato in zona credo non sospetta, ossia molto in alto, ad almeno 14 cm dal serbatoio e non lontano dal nodo. Di solito un ragazzo queste prove non le fa nemmeno, limitandosi al massmo a controllare che la zona del serbatoio sia integra! La ginecologa ci ha comunque consigliato di non prendere la pillola del giorno dopo, considerata l'impossibilità che lo sperma risalga di così tanto.
Vi sarei molto grato se poteste rispondermi al riguardo, specificamente in merito alla possibilità di risalita.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il micro-foro non è l'unica variabile, dipende anche se lei dopo l'eiaculazione è rimasto a lungo in vagina o (come dovrebbe essere fatto quando si utilizza il preservativo) ha estratto il pene prima della detumescenza.
Se lei è uscito quanto prima, il rischio è praticamente nullo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato tempestivo e assai chiaro: essendo molto ansioso e ben consapevole dei rischi che una permanenza prolungata comporta, sono uscito veloce come Flash Gordon dopo al massimo un paio di secondi, come del resto faccio sempre.
Specifico ulteriormente che poi il foro era davvero in alto poco sotto il nodo che ho fatto al profilattico dopo averlo riempito d'acqua! Quindi stando così le cose il rischio di risalita è annullato giusto?
Le chiedo poi un consiglio: ma questo "test dell'acqua" che le persone ansiose come me fanno, è poi così necessario? Per viversela un po' meglio non basterebbe un controllo del serbatoio come fanno i soggetti non afflitti da ansia di gravidanza?? Qualcuno infatti mi ha detto che, dati i controlli in fase di produzione dei profilattici, è addirittura possibile che il foro lo abbia fatto io in fase di controllo! Questo sarebbe paradossale, perche significherebbe che mi sono procurato ansia per uno scrupolo finalizzato a farmi stare più tranquillo!

Sperando davvero in sua ulteriore risposta, la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
In effetti un pò più di tranquillità le permetterebbe di vivere meglio la sessualità. Il test all'acqua non è assolutamente necessario, lo lasci perdere!
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

mi sembra, come già da lei per altro osservato, che la possibiltà che questo foro , vicino al nodo, quindi "basso", sia stato fatto dalla sua stessa manovra di legatura è molto alta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
ok grazie mille dottore, finalmente dopo giorni di terrore arriva una rassicurazione sulla impossibilità di risalita dello sperma lungo l'asta! Cercherò di essere meno ansionso, anche perche la mia ragazza dovrebbe ricominciare a prendere la pillola, che ha temporaneamante sospeso per un paio di mesi.
Buon lavoro e grazie di nuovo
[#6]
dopo
Utente
Grazie anche a lei per la risposta Dott. Beretta:
si, anche io, come le dicevo, ho il sospetto che il foro possa essere stato determinato dalla legatura! Avendo inoltre saputo che lo sperma non risale sono più tranquillo!

La prego di scrivermi se ritiene vi siano ulteriori precisazioni che le venissero in mente e che dovrei sapere.

Ringraziandola enormemente porgo cordiali sluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

niente vi è da aggiungere a quello già detto.

Lei rimanga tranquillo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com