I rapporti sessuali ma anche la masturbazione diventano

buongiorno ho 32 e mi è stat diagnosticata epidimite e una prostatite
Fatto il tampone uretrale questo ha dato come risultato positività alla
klebsiella oxytoca
Mi chiedo come posso averla contratta visto che uso sempre il preservativo e
ho una partner fissa da 15 anni
Ho letto che è un batterio presente nell'intestino, ma mi chiedo come possa
essere possibile che sia arrivato fino al testicolo
La cosa particolare è che dopo l'eiaculazione il fastidio aumenta e quando
urino avverto bruciore (dopo circa 1 ora dall'atto sessuale) proprio dal canale
dove fuoriesce l'urina

Sono in cura con ciproxin per 5 giorni,sta migliorando ma proseguiro per
altri 5 giorni
Quello che mi chiedo è come la posso aver contratta....
Ho sentito dire che durante l'atto sessuale a seconda delle posizioni possono
trasmigrare i batteri intestinali fino al testicolo
Come è possibile?
Ormai tra l'altro i rapporti sessuali ma anche la masturbazione diventano
difficili vista la sensazione di raschiamento che ho quando poi vado a urinare

Ho sentito che fa bene anche l'integratore al mirtillo Uticran (se si lo prendo quando terminerò l'antibiotico?)

Ma la domanda principale è come posso evitare che questi batteri
trasmigrino?
(sempre che sia quella la causa dell'aver contratto la klebsiella

Grazie mille

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
i batteri possono risalire per via canalicolare retrograda dall'esterno lungo l'uretra fino a prostata e testicolo. La cute genitale non è sterile, ma è normalmente colonizzata da flora batterica; la regione anale è in stretta vicinanza con la regione genitale. Lam possibilità di contrarre o meno un'infezione dipende da molti fattori, tra cui anche lo stato del proprio sistema immunitario.
L'estratto di mirtillo è in particolare utile nelle cistiti ricorrenti, non in prostatiti/epididimiti.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore stati congestizi (infiammatori) della prostata soprattutto in pazienti che non hanno regolarità intestinale o che hanno problemi di colite e di diverticolosi, spesso portano all'acquisizione di germmi intestinali anche nell'apparato urogenitale. Dunque non c' da meravigliarsi per il riscontro nel tampon edi quel batterio. Segua i consigli del suo curante, esegua la terapia ed a termine ripeta gli esami consigliati.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo