La pillola, ginoden, che sfortunatamente 3 anni fa ha cominciato

Buona sera,
da 9 anni soffro di endometriosi. Nel 2000 ho avuto un intervento per togliere le cisti che purtroppo non ha funzionato in quanto nel 2002 mi hanno dovuto togliere l'ovaio, lasciando un piccolo focolaio dietro all'utero (1 cm).
Ho sempre preso la pillola, Ginoden, che sfortunatamente 3 anni fa ha cominciato a darmi fastidio (continuo spotting e mestruazioni molto dolorose). Ho provato la siprale Mirena. Il dolore si era attenuato ma lo spotting no. Adesso, dopo un paio di mesi "al naturale", (con mestruazioni molto dolorose), ho ricominciato a prendere il Ginoden. La prima mestruazione è stata molto dolorosa, tanto da finire al P.S. dove mi hanno confermato che ho un focolaio di endometriosi nella sede utero-sacrale di ca 1 cm, quindi non è cresciuto. La ginecologa era molto sorpresa dell'intensità del dolore in quanto non ha trovato nient'altro di anomalo, ha anche detto che un intervento, per eliminare il focolaio, non è necessario in quanto di dimensioni molto ridotte e stabile. Mi ha prescritto la pillola cerazette (ha detto che aiuta l'endometriosi) ma sono già passati 10 giorni e io continuo ad avere un flusso normale, sangue fresco e continui crampi tanto forti da prendere 2 orudis 2 volte al giorno. Ieri, per disperazione, ho cominciato a prendere il tranex 500. Il flusso si è un pò attenuato ma continua... Il dolore lo tengo sotto controllo con Orudis...
Potrebbe essere la pillola Cerazette che mi provoca questo sanguinamento ed i crampi?
Dovrei rimettere la spirale e sopportare lo spotting?
Esistono altre pillole o altro che tiene sotto controllo l'endometriosi?
Vi ringrazio per la risposta.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I Progestinici vanno bene nella terapia dell'endometriosi,in quanto producono atrofia endometriale,di solito si usa il MEDROSSIPROGESTERONE,più potente del Cerazette.
Questa terapia viene consigliata solitamente in donne nelle quali sono controindicati preparati contenenti estrogeni.
La terapia consigliate sono in relazione alla gravita' del caso:
PILLOLA,DANAZOLO;PROGESTINICI,GnRH-agonisti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buona sera,
eccomi di nuovo... Una settimana fa la Ginecologa mi ha cambiato la pillola dandomi Yaz. Per tutta la settimana sono stata bene, anche le perdite sono scomparse, a parte mal di testa e la vista un pò offuscata (effetti collaterali?).
Oggi di nuovo è tornato il dolore ed il sanguinamento. La Ginecologa mi ha detto, a parte il tranex e orudis, di cambiare la pillola e prendere Ginoden (visto che per anni non mi ha dato problemi). La cosa che mi ha sorpreso di più è che mi ha detto di non finire la confezione di Yaz ma di cominciare Ginoden da domani.
Non fa male prendere per 10 gg Cerazette, per 7 Yaz e passare subito a Ginoden? senza nessuna interruzione tra le tre?
Vi ringrazio tanto per la pazienza e per le risposte.
saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è la maniera corretta di assumere la pillola,continuerei almeno il blister di YAZ.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Purtroppo, visto che non arrivava il Vs consiglio, e dovevo prendere la pillola alle 12.00, mi sono fidata della mia ginecologa ed ho preso il ginoden...
Dice che potrebbe crearmi dei problemi?
Devo tornare a yaz?
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ORMAI é fatta,continui!